LA VALNESTORE E LA PERUGIA-CHIUSI, IL SEGRETARIO PD DI CASTIGLION FOSCO MAURO LACHI SPIEGA IL RINNOVATO ATTIVISMO SUL TEMA

PIEGARO – Dal segretario del circolo Pd di Castiglion Fosco, Piegaro, Mauro Lachi riceviamo e pubblichiamo questa nota che torna ad affrontare il tema delle infrastrutture e del collegamento Perugia-Chiusi, tramite la SR Pievaiola, ma fa anche il punto sul perché del rinnovato attivismo sulla questione, spiegando che non si tratta della ricerca del classico quarto d’ora di visibilità, ma di una battaglia da fare, tutti insieme, perché utile al territorio e strategica per ogni futuro discorso sullo sviluppo della Valnestore. Ecco, il testo inviatoci da Lachi:
A scanso di qualsiasi fraintendimento o strumentalizzazione, non ci stancheremo di ricordare che il Circolo PD di Castiglion Fosco è stato ricostruito in questi ultimi 8 mesi attraverso un lavoro assiduo, appassionato, da parte di vecchi e nuovi iscritti che hanno ritrovato un rinnovato entusiasmo, nella consapevolezza di poter contribuire con le proprie idee, con la qualità dei propri esponenti, con una visione articolata del futuro del territorio, non solo quello proprio di riferimento ma un territorio di area più ampia, al di là dei confini della vallata alla visione di una moderna idea di sviluppo e le infrastrutture rappresentano uno dei temi se non il tema in assoluto della visione delle prospettive di un territorio. Questo lavoro ha prodotto il risultato di circa 60 iscrizioni al PD in soli 4 mesi del 2024; altre persone stanno chiedendo di potersi iscrivere appena verrà riaperta la campagna tesseramento 2025. E’ un esempio raro in un panorama di disaffezione generalizzata verso la politica.
All’insegna di questo spirito, il circolo PD di Castiglion Fosco e il sottoscritto in qualità di Segretario Politico si sono messi a disposizione con l’unico obiettivo di avviare un percorso attraverso un impegno comune.
Il nostro e il mio attivismo rispondono esclusivamente a questa esigenza giustificata dalla consapevolezza che il mutato quadro istituzionale in Umbria non sia mai stato così favorevole alla concreta realizzazione degli obiettivi che sono stati indicati in campagna elettorale.
Questo attivismo nessun membro del circolo, men che meno me vuole che sia scambiato per un solitario protagonismo, al contrario teniamo a puntualizzare che rappresenta semplicemente un modo per impegnarsi e coinvolgere più persone e più consenso possibile, sia da parte di chi è impegnato politicamente, sia da parte di tutte le parti civili intorno a battaglie strategiche e non più rinviabili che hanno rappresentato il motivo ricorrente dell’ultima campagna elettorale del PD dei comuni della Valnestore, dei comuni limitrofi e del comprensorio del Trasimeno, con il quale è in atto una interlocuzione costante e collaborativa.
Questo impegno ha prodotto un primo risultato attraverso il dibattito che si è aperto attorno a un tavolo che ha visto riunirsi i segretari di quasi tutti i circoli PD territorialmente interessati alla riqualificazione e al potenziamento della Chiusi-Perugia, al solo scopo di fornire un contributo e un supporto politico alle istituzioni deputate alla sua concretizzazione, ripeto senza alcuna ambizione di protagonismo da parte di nessuno degli attori di questo nuovo, entusiastico impegno.
Il rapporto con Simona Meloni, assessore della Giunta Regionale è naturalmente di amicizia ma anche e soprattutto politico in quanto iscritta al nostro circolo.
Sarà quindi sempre coinvolta nelle nostre iniziative politiche, di qualsiasi natura esse siano, alle quali auspichiamo che compatibilmente con i suoi numerosi impegni per l’Umbria, possa partecipare per continuare a portare il suo personale contributo e la sua vicinanza alla vita del circolo che con impegno, fatica, all’insegna dei valori della Sinistra, nel corso degli anni generazioni di militanti hanno costruito.
Il circolo PD di Castiglion Fosco e il sottoscritto sono pertanto portatori di un messaggio che pur avulso da qualsiasi protagonismo ha l’ambizione di avere nella concretezza, nel pragmatismo, nel tempo da mettere a disposizione il suo tratto distintivo. Oggi più che mai il risultato è a portata di mano ed è fondamentale mettere da parte incomprensioni, diversità di vedute, anacronistici campanilismi, orgogliosi personalismi al solo scopo di impegnarsi tutti insieme per portarlo a casa.
Mauro Lachi*
*Segretario Circolo Pd Castiglion Fosco, Piegaro (Pg)
Nella foto: un tratto della SR 220 Pievaiola