CHE COLPO! AL LARS ROCK FEST 2023 IL ROCK CALIFORNIANO DEI BRIAN JONESTOWN MASSACRE

CHE COLPO! AL LARS ROCK FEST 2023 IL ROCK CALIFORNIANO DEI BRIAN JONESTOWN MASSACRE
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Primo annuncio riguardo alla line up del Lars Rock Fest edizione 2023, quella del decennale. Ed è un annuncio col botto. Domenica 9 luglio sul palco del giardini pubblici a Chiusi Scalo ci saranno nientepopodimenoche i Brian Jonestown Massacre, band californiana, di San Francisco, nata nel 1990 sotto la guida di Anton Newcombe, leader del gruppo e “autentico guru della neopsichedelia e della musica indipendente”. La band è in tour con il nuovo disco “The Future is Your Past”, ultimo di una folta produzione nel corso degli anni. E una delle date del tour sarà proprio a Chiusi. A ingresso gratuito. Cosa rara nel panorama degli eventi musicali.

Il nome Brain Jonestown Massacre da un lato rimanda a Brian Jones dei Rolling Stones, trovato morto nel 1969 e dall’altro al suicidio di massa di Jonestown del 1978. Due eventi cupi, per molti versi oscuri, al contrario del sound che richiama il rock classico psichedelico anni ’70. Un grande colpo insomma per gli organizzatori del Lars.

Saranno certamente contenti i Dudes, che degli organizzatori fanno parte e che nei loro concerti e nelle loro serate inseriscono sempre almeno un pezzo della band californiana, “Anemone”, e considerano i BJM una band cult, alla pari – come riferimenti di fondo – con “Il grande Lebowsky” dei fratelli Coen.

Molti brani dei Brian Jonestown Massacre rimandano, come sonorità agli anni ’60, ai Beatles e ai Rolling Stones, addirittura ai Byrds… alcuni al Rhytm & Blues, altri ancora al folk blues e al country, in pieno stile west coast…  Come fece George Harrison anche loro hanno mixato il rock-blues a sonorità prodotte con strumenti orientali.

Come tutti i grandi rockers, anche il leader dei Brian J.M. Newcombe non si è fatto mancare niente in quanto all’uso e abuso di alcool e droghe, fino a dover interrompere produzione musicale e concerti,che la band ha ripreso con una certa regolarità, dopo una lunga pausa. Dal 2008 in poi la band ha cambiato in parte e più volte il proprio sound andando a pescare nello stile dei Velvet Underground e nella musica elettronica, per poi tornare al rock più classico di taglio californiano.

Il concerto chiusino del 9 luglio al Lars Rock Fest si annuncia già come uno degli eventi musicali dell’estate. Ed è solo il primo annuncio. Tenetevi forte. Perché gli amici del GEC, fanno sul serio.

Dieci giorni fa hanno inaugurato l’officina creativa Jack, in via Leonardo da Vinci a Chiusi Scalo, oggi l’annuncio dei Brian Jonestown Massacre. Mica noccioline. Tenete presente che parliamo di Chiusi, provincia di Siena, quasi Umbria, non di San Diego o Monterey…

m.l.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube