UMBRIA, “EUROSPIN PRIMA PER UTILI, ULTIMA PER RISPETTO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI”, I SINDACATI PROTESTANO

UMBRIA, “EUROSPIN PRIMA PER UTILI, ULTIMA PER RISPETTO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI”, I SINDACATI PROTESTANO
0 Flares 0 Flares ×
PERUGIA – Eurospin è l’azienda che fa più utili in Umbria, ben 60 milioni di euro nel 2021, addirittura più di Cucinelli e delle acciaierie di Terni. “Primi nei guadagni, ma ultimi per rispetto di chi lavora, rendendo quei guadagni possibili – commentano in una nota Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell’Umbria, le tre sigle sindacali del terziario.  In Eurospin – affermano i sindacati – continuano i turni massacranti, c’è l’obbligo per gli addetti di farsi carico anche delle pulizie di bagni e parcheggi, c’è un utilizzo improprio delle clausole elastiche e flessibili, senza che vengano retribuite, ci sono irregolarità nei livelli di inquadramento, spesso avvengono trasferimenti coatti in sedi lontane e non vengono pagate le trasferte”. In effetti non è difficile trovare alle casse dei supermercati di Po’ Bandino o di Castiglione del Lago giovani di Foligno o Bastia Umbra che devono fare un bel po’ di km per recarsi al lavoro o debbono cercare una sistemazione in loco, che ovviamente erode buona parte del salario.
Nello scorso mese d’agosto, per denunciare queste condizioni le lavoratrici e i lavoratori Eurospin sono scesi in sciopero, con un’adesione massiccia: “Ma l’azienda ha continuato imperterrita per la sua strada, dimostrando una scarsissima sensibilità verso le giuste rivendicazioni dei suoi dipendenti – continuano  i tre sindacati confederali di settore  che aggiungono: “È questo l’atteggiamento dell’azienda che fa più utili in Umbria? Non ci stiamo e siamo pronti a proseguire la mobilitazione affinché i diritti vengano prima dei profitti”.
E’ il mercato bellezza, dirà qualcuno. Ma è un mercato iniquo, che lucra sullo sfruttamento dei lavoratori e in particolare dei lavoratori e delle lavoratrici giovani che fanno fatica a trovare un impiego e sono costretti ad accettare anche condizioni capestro.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube