DJIVAS, FARISELLI, LANZETTI, PIAZZA: DAL 26 AL 28 AGOSTO CASTIGLIONE DEL LAGO CAPITALE DEL “PROG”

venerdì 26th, agosto 2022 / 16:21
DJIVAS, FARISELLI, LANZETTI, PIAZZA: DAL 26 AL 28 AGOSTO CASTIGLIONE DEL LAGO CAPITALE DEL “PROG”
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO –  Con l’anteprima di ieri ai giardini del Frontone di Perugia – concerto de “L’estate di San Martino” – si è ufficialmente aperta la terza edizione di Trasimeno Prog, il festival dedicato al “progressive rock”, che si svolgerà fino a domenica 28 a Castiglione del Lago. Apertura letteraria, prima ancora che musicale, con Patrick Djivas, storico bassista prima degli Area, poi della Pfm che ha presentato la sua biografia autorizzata “Via Lumiere”..

Venendo alle date castiglionesi si partirà venerdì 26 agosto alla Rocca medievale con tre formazioni sul palco: la band di Giorgio “Fico” Piazza, storico primo bassista della PFM, che renderà omaggio, con il suo progetto “Per Fare Musica”, ai due dischi della formazione milanese che lo hanno visto direttamente coinvolto: “Storia di un minuto” e “Per un amico”.

A seguire l’inedito trio del bassista dei Caravan Richard Sinclair: l’inglese, che risiede da tempo a Castiglioe del Lago, si esibirà con Angelo Losasso alla batteria e con Gianluca Milanese al flauto. Quest’ultimo con il suo flauto non scenderà neppure dal palco per unirsi poi ai marchigiani Odessa;

La giornata di sabato 27 agosto sarà a tema: un omaggio ai Genesis. Si inizierà nel pomeriggio a Palazzo della Corgna, nella Sala del Teatro, con Francesco Gazzara, con il suo piano ed il suo libro, uscito nel mese di dicembre “Genesis dalla A alla Z”. Spazio quindi ai libri con Mino Profumo a presentare il suo “Genesis The Lamb” e con il manager/roadie del gruppo inglese Richard Mcphail con la sua opera “La mia vita con i Genesis”. In serata alla Rocca Medievale prima “The Progressive Tales”, progetto del chitarrista toscano Corrado Rossetti che rivisiterà il primo e misconosciuto album dei Genesis “From Genesis to revelation”; la performance comprenderà anche l’esecuzione di classici del prog italiano ed internazionale. Infine la band milanese di un altro Rossetti, stavolta Simone, The Watch, reduce da sold-out e consensi in tutta Europa, presenterà lo spettacolo Plays Genesis (a prog journey 1970/ 1976), con cui viene passato in rassegna il periodo più denso di contenuti per gli amanti del genere e della band di Phil Collins e Peter Gabriel.

Chiusura domenica 28 con una giornata ricca di avvenimenti. Si inizierà al mattino con un incontro con Patrizio Fariselli  già pianista degli Area, a Palazzo della Corgna, nella Sala del Teatro e si proseguirà con l’esibizione sulla riva del lago, alla Darsena Live Music, di Bernardo Lanzetti, storica voce della Pfm.

In serata spazio alle tastiere prima con il poliedrico Alex Carpani e la sua band e quindi con il Patrizio Fariselli Area Open Project, per tornare ad ascoltare le atmosfere del sound che rese famoso il gruppo negli anni ‘70 anche grazie alla voce dell’indimenticato Demetrio Stratos.

Come corredo al festival, la Fiera del Disco, in piazza Gramsci dalle 11,00 alle 22,00 (oggi 26.08 dalle ore 16).

Questa edizione del Trasimeno Prog è dedicata alla memoria di Vittorio De Scalzi, voce e polistrumentista dei New Trolls scomparso di recente.

Nella foto (prima Monza) Giorgio “Fico” Piazza con il suo basso… e Bernardo Lanzetti entrambi ex Pfm.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×