SAPORI & SAPERI: UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA CON GASTRONOMIA CHE E’ UNO “SPACCIO DI FILOSOFIA”

SAPORI & SAPERI: UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA CON GASTRONOMIA CHE E’ UNO “SPACCIO DI FILOSOFIA”
0 Flares 0 Flares ×

STEFY FRUTTA E NATURA PERFETTA A CHIUSI SCALO: QUANDO IL MANGIARE E’ SANO, SAPORTITO E COLORATO

CHIUSI – Nel cuore di Chiusi Scalo, in via Mario Morgantini, c’è un negozio di frutta che ricorda quelli di una volta, che erano diversi dai supermercati… E ricorda un po’ anche i dipinti di Giuseppe Arcimboldo, quel pittore cinquecentesco un po’ pazzoide che faceva ritratti di persone assemblando frutta e verdura…

Ma il negozio in questione non è solo un negozio di frutta e verdura. E’ anche quello e pure qualcosa di più. E’ una sorta di “spaccio filosofico” nel quale oltre a zucchine, melanzane, fragole, mele e insalate di campo si possono acquistare pasti pronti, prodotti particolari bio, ma anche “pillole” di saggezza alimentare e, appunto di filosofia. La filosofia del mangiare sano, mangiare bene, senza però rinunciare a troppe cose. Una filosofia “materiale” che affonda le radici nella tradizione, nella cucina della nonna, ma anche nella ricerca, nella sperimentazione, nella conoscenza profonda dei prodotti che vengono proposti al pubblico, sia come frutta e verdura, sia come pasti pronti da portarsi a casa…

Il negozio si chiama Stefy Frutta ed è gestito da Stefania Mei, che lo rilevò una decina di anni fa dal precedente gestore, presso cui lavorava come dipendente. Insomma è una del mestiere… E si vede dalla cura e l’attenzione ai colori, con cui dispone la “vetrina”. Non tutta la frutta e la verdura in vendita è a km zero, ma sicuramente a chilometri pochi… E c’è accuratezza anche nella ricerca dei produttori-fornitori. Oltre che, ovviamente, alla stagionalità, che è un dogma.  Da Stefy Frutta in questo periodo per esempio si possono trovare i carciofi di Saturnia (piuttosto rinomati) o gli agretti della zona di Monteleone d’Orvieto, certe erbe di campo che si trovano in Valdichiana o sulle pendici del Cetona…

Per lo più si tratta di prodotti bio, in ogni caso di frutta e verdura acquistata presso produttori conosciuti personalmente. Di fiducia. Tutti del territorio a cavallo tra Umbria e Toscana. Il che per Stefania è una certificazione sufficientemente attendibile. Alcuni prodotti provengono da agricoltura sinergica..

Il negozio collabora con un gruppo di acquisto di un un pane eccezionale, fatto con farina di grani antichi seminati e mietuti a mano, macinati a pietra, e prodotto dal campo al forno da un giovane e visionario agricoltore-artigiano della zona di Gubbio. Iscrivendosi al gruppo si può acquistare il pane in questione un giorno a settimana. 

Sfey Frutta propone anche una scelta abbastanza ampia di prodotti bio certificati e confezionati (legumi, cereali, biscotti, riso, farine…) e prodotti particolari per chi ha intolleranze alimentari.

Dal 2018 il negozio ha la sua appendice gastronomica: il laboratorio “Natura Perfetta”, un vero e proprio brand creato dalla conduttrice Simona, la figlia di Stefania che prepara pasti pronti, da asporto, per lo più a base di frutta e verdura del negozio stesso, rigorosamente fresche, non surgelate. Prodotti scelti giornalmente con grande attenzione alla stagione, ma anche in base al “colpo d’occhio”, al “tatto”… “Se vedo delle melanzane che mi ispirano, cucino le melanzane, se l’occhio cade sui fagiolini, allora preparo i fagiolini…”, dice sorridendo Simona, che era partita per fare tutt’altro nella vita, faceva l’educatrice professionale per minori, una attività a supporto della scuola e delle famiglie… poi ha cominciato ad interessarsi di naturopatia, ha seguito una apposita scuola e si è innamorata anche della cucina, cioè dell’arte di cucinare, ma secondo una visione da naturopata, cioè a vantaggio di salute e benessere.

La cucina di Simona, o meglio di “Natura Perfetta” come dicevamo è per lo più a base vegetale, ed è una cucina “sana, ma buona”, che sfata il luogo comune che descrive spesso la cucina sana come una serie di piatti “sciapi”. Nelle pietanze preparate da Natura Perfetta che si possono acquistare da Stefy Frutta, Simona non toglie, se mai aggiunge. Aggiunge sapori, colori, tocchi di fantasia, ma senza appesantire i piatti e mantenendo equilibrio sia nutrizionale che salutistico. Usa solo farine italiane integrali e non raffinate, sale marittimo integrale, nessun conservante o insaporitore, se non le spezie naturali… Prepara dolci, anche a base di frutta, che sono dolci naturalmente, senza bisogno dello zucchero…

Il laboratorio è di tipo professionale, usa l’abbattitore per garantire una maggiore conservazione, ma si basa sull’elaborazione di prodotti freschi, con un occhio alla tradizione del territorio e un altro alla filosofia ispiratrice, che è quella  della cucina naturopatica: Sana, colorata, gustosa, per nulla insipida e triste.

Natura Perfetta cucina anche su ordinazione…

Quali piatti propone? il menù è settimanale, ma ogni giorno può esserci qualche “novità” all’impronta: per i primi si va dalle paste, alle pappe al pomodoro, con pane o miglio, alle panzanelle, ai cerali in chicco; per i secondi e i contorni l’offerta è ampia e spazia dalle verdure gratinate alle frittate, magari con verdure, dalla cecina ai burger vegetali, dalle torte salate con grani antichi ai polpettoni, dalla caponata alla parmigiana, alle insalate, fino al pesce fresco …  L’olio, rigorosamente Extravergine di Oliva del territorio è usato per lo più a crudo. Non mancano legumi e patate e ovviamente d’estate zucchine, peperoni, fiori di zucca, d’inverno finocchi, broccoli, spinaci… Quello che si vede sugli scaffali te lo ritrovi, anche pronto da mangiare, sul piatto.

Il tutto cucinato con lentezza e confezionato su contenitori biodegradabili e non di plastica. Che anche questo conta.

Qualcuno potrà obiettare che i prezzi sono un po’ più alti rispetto ai supermercati. Ma anche la qualità è superiore e per il lavoro e la ricerca che c’è sugli scaffali e dietro ai piatti pronti, il prezzo è equo.

Insomma Stefy Frutta e Natura Perfetta, un bel binomio di Sapori & Saperi. Si va verso l’estate e in estate frutta e verdura sono la base del buon mangiare e del mangiare sano… Provare per credere…

m.l.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube