IN VENDITA ALL’ASTA IL CASTELLO E MEZZO BORGO DI PARRANO. OBIETTIVO FARCI UN MEGA RESORT TURISTICO DI LUSSO

lunedì 19th, luglio 2021 / 12:33
IN VENDITA ALL’ASTA IL CASTELLO E MEZZO BORGO DI PARRANO. OBIETTIVO FARCI UN MEGA RESORT TURISTICO DI LUSSO
0 Flares 0 Flares ×

La notizia è rimbalzata piùo meno in questo modo su molti media on line e anche su alcuni quotidiani: il borgo di Parrano in Umbria è in vendita. Anzi all’asta.

Ovviamente non è esattamente così. E infatti il sindaco di Parrano Valentino Filippetti è dovuto intervenire per chiarire l’equivoco:

“Il Tribunale di Terni ha messo all’asta la proprietà del Principato che pur essendo significativa non è Parrano, né occupa l’intero borgo. L’Amministrazione Comunale auspica un esito positivo dell’asta mettendo fine così ad un periodo che ha visto una realtà importante completamente inutilizzata e spera che ciò avvii una fase nuova sotto il segno di ParranoBiodiversa”.

Ma cos’è la proprietà del Principato? la spiegazione in questo caso la dà la società che si è occupata di fare “animazione” in vista dell’asta di ottobre. In ogni caso trattasi di proprietà privata:

“Per conto di Bayview Italia, servicer specializzato in crediti ipotecari, Christie & Co ha posto in vendita un’esclusiva collezione di beni incentrata sul borgo medievale di Parrano. Situato in una tenuta di 2.700 acri nella provincia di Terni, sulle colline umbre, questa straordinaria opportunità comprende l’antico castello di Parrano, che dispone di alloggi per gli ospiti, e quattro edifici storici all’interno del borgo, così come una serie di edifici e terreni sul territorio collinare circostante che offrono un potenziale di sviluppo.
L’elenco completo dei beni disponibili comprende:
· il Castello di Parrano, completamente rinnovato, con 26 suite padronali e centro benessere
· 4 edifici situati nel borgo medievale di Parrano
· 23 casali/fattorie sparsi per il villaggio con potenziale per la conversione in ville e proprietà frazionate, di dimensioni comprese tra 1.600 e 150 mq – potenziale per 75 unità di alloggio aggiuntive
· 741 acri di riserva di caccia
· 12 piccoli laghi
· varie scuderie
· circa 2.500 acri di terreno agricolo disponibile per la riqualificazione
· un poligono di tiro all’aperto di 25.000 mq che richiede la riqualificazione
· opportunità di sviluppare un hotel con 130 camere con strutture per il golf, polo e il benessere su 5.300 mq di terreno. Il Castello di Parrano e gli asset circostanti saranno venduti in un’asta nel mese di ottobre 2021 (data ancora da stabilire), con un prezzo indicativo di 15 milioni di euro”.

Insomma un bel po’ di roba e di grande valore. E un investimento importante per chi avesse intenzione di acquistare. Ma non si tratta, come dice il sindaco, del borgo di Parrano. Che è anche altro.

Certo il castello posto all’asta con le sue pertinenze, è e rappresenta buona parte del borgo, la parte forse più rilevante dal punto di vista storico-architettonico e il fatto che il complesso sia inserito in un borgo come Parrano e in un ambiente riconosciuto dall’Unesco come biosfera unica con nei pressi un parco termale (il “Bagno del Diavolo”) e un sistema di grotte risalenti al paleolitico (“Le Tane del Diavolo”) ne accresce il valore e l’appetibilità…

Leonardo Stassi, Head of Hotel Real Estate, Bayview Italia spiega così, quale potrebbe essere la destinazione futura: “La posizione esclusiva e tranquilla, combinata con il patrimonio ben conservato di Parrano, offre ai potenziali investitori l’opportunità di sviluppare una destinazione turistica unica con alloggi privati, hotel, spazi per lo sport e il benessere, un interessante patrimonio culturale e naturale in una biosfera unica. Progetti simili di successo in Italia sono il Castello di Casole con Timber Resorts e Belmond Hotels, Reschio Estate e Antognolla Estate, per citarne alcuni”…

Il Comune di Parrano conta attualmente 500 abitanti (499 per l’esattenza secondo a rilevazione al 31.08.2020), è uno dei più piccoli dell’Umbria, chiaro che un investimento del genere, da svariate decine di milioni di euro (15 solo per l’acquisto) ne cambierebbe completamente i connotati. E certamente un villaggio turistico incentrato su un castello, ville e scuderie di alto pregio non sarebbe un posto per il turismo di massa o per gli amanti del trekking…

Già due anni fa, su queste stesse colonne, parlammo dell’acquiisto di una proprietà, a Parrano, da parte del governatore del New Jersey Phil Murphy, per circa 7 milioni di euro… Piccolo, piccolissimo, in mezzo a boschi e grotte preistoriche, ma il borgo ternano è già un ombelico del mondo.

m.l.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube