NON C’E’ PIU’ RELIGIONE: IN UMBRIA, TRE PRETI LASCIANO LA TONACA IN MENO DI UN MESE

mercoledì 12th, maggio 2021 / 17:34
NON C’E’ PIU’ RELIGIONE: IN UMBRIA, TRE PRETI LASCIANO LA TONACA IN MENO DI UN MESE
0 Flares 0 Flares ×

PERUGIA – L’Umbria prima di diventare, con la Toscana e l’Emilia Romagna una delle tre storiche regioni rosse, per la predominanza politica del Pci, è stata, storicamente e nell’immaginario collettivo anche una “terra mistica”, terra di vocazioni, di santi: San Francesco, Santa Chiara, San Benedetto, Santa Rita, San Valentino…

Ultimamente però su entrambi i fronti ha cominciato prima a vacillare, poi a franare. L’Umbria rossa non esiste più, adesso la Regione e un buon numero di città che un tempo erano roccaforti della sinistra sono in mano alla Lega e al centro destra. Ma anche su piano delle… vocazioni religiose e del misticismo si registrano cedimenti strutturali… Nell’ultimo mese tre sacerdoti hanno chiesto e ottenuto dal Santo Padre la dispensa dagli obblighi derivanti dalla Sacra Ordinazione. Due dei tre preti che hanno deciso di lasciare la tonaca, sono della Diocesi di Città di Castello (Don Davide Tacchini e don Samuele Bendini), il terzo invece è di Massa Martana. Quest’ultimo ha abbandonato l’abito talare per… amore. Cioè perché al celibato imposto dal ministero ecclesiale ha preferito il rapporto con una donna di cui si è innamorato. Anche i preti, come tutti gli uomini non sono di legno. C’è chi resiste alla tentazione e chi non ce la fa e cede. Troppo facile la battuta “tira più un pelo di… che un paio di buoi”… Ma molto meglio la sincerità e l’ammissione di debolezza (che poi debolezza non è) che vivere la cosa di nascosto e nel peccato. Storie note già affrontate dalla letteratura e anche dal cinema, ne La moglie del prete di Dino Risi del 1970 o “Il sorriso del grande tentatore” di Damiano Damiani del ’74.

Dell’addio dei due sacerdoti tifernati, la notizia l’ha data direttamente il Vescovo, il quale però non ha fornito le motivazioni, limitandosi a dire che «il presbiterio e tutta la comunità diocesana accolgono con sofferenza e, allo stesso tempo, con rispetto la libera decisione di David e Samuele. Grati per il servizio svolto, preghiamo perché possano vivere serenamente la loro appartenenza ecclesiale, radicata nel Battesimo». Punto e più non dimandare…

I tre casi non sono i primi, né saranno gli ultimi, ma il fatto che siano avvenuti quasi in concomitanza e tutti e tre in una regione piccola e particolare come l’Umbria, la regione più mistica e religiosa d’Italia, piena di santi e santuari, di basiliche e “cammini”  ne fa comunque un “trittico” che induce a qualche riflessione. Sembra una fuga di massa dall’abito talare. Come si disse quando la Regione passò alla Lega, anche adesso viene da dire che in Umbria non c’è più religione.

M.L.

Nella foto: Marcello Mastroianni e Sofia Loren nel film “La moglie del prete” di Dino Risi

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube