UMBRIA: SCUOLE DI NUOVO CHIUSE IN 29 COMUNI. CHIUSI, IL SINDACO ORDINA LA CHIUSURA DI UN ASILO
CITTA’ DELLA PIEVE – Da domani scuole di nuovo chiuse in 29 comuni dell’Umbria. Si tratta di 29 comuni nei quali i contagi da coivid registrano numeri alti e in crescita. Tra questi comuni figurano anche Città della Pieve, Castiglione del Lago, Panicale, Paciano, Passignano, Tuoro sul Trasimeno e Magione. E pure Montegabbione.
L’Umbria è una delle poche regioni rimaste arancione. I 29 comuni sono invece da considerare quasi rossi. L’indicazione di chiudere le scuole, dalle elementari alle superiori, è arrivata ai sindaci dalle autorità regionali e precisamente dal Commissario per l’emergenza Covid D’Angelo e dai vertici della sanità regionale. Per il momento di parla di almeno due settimane di stop all’attività scolastica “in presenza”. Sperando che basti a fermare la curva del contagio. I sindaci sono stati invitati “a predisporre maggiori controlli, per evitare che gli stessi assembramenti che avvengono alle fermate dei bus o intorno agli edifici scolastici, succedano in altre zone delle loro città, creando i medesimi problemi, in termine di diffusione del contagio”.
Ieri, 31 gennaio, il sindaco pievese Fausto Risini sottolineando che i”positivi” al momento nella città del Perugino sono 41 e che nei comuni del Trasimeno si è toccata la soglia dei 200 casi su 100 mila abitanti in una settimana, ha annunciato l’ordinanza di chiusura scuole “verosimilmente per mercoledì 3 febbraio”. Oggi e domani scuole aperte. Intanto lo stesso Risini ha emesso ieri una ordinanza che estende il coprifuoco dalle ore 21,00 (non dalle ore 22) alle 5,00; vieta la consumazione di prodotti alimentari e bevande all’aperto in aree pubbliche ed aperti al pubblico, per l’intera giornata; chide i distributori automatici di bevande e alimenti; e vieta anche lo svolgimento delle attività sportive e ludiche di gruppo, nei parchi pubblici ed aree verdi pubbliche, nonché l’utilizzo delle aree gioco ivi presenti…
All’Istituto Superiore Italo Calvino di Città della Pieve, l’attività in presenza era ricominciata solo lunedì scorso, con il 50% delle classsi. In sostanza gli alunni andavano a scuola 3 giorni su 6… Da mercoledì di nuovo tutti in DAD, davanti al computer, a casa…