TRASIMENO, ORA E’ LA LEGA A PUNTARE SULL’OSPEDALE UNICO
“Quello che la sinistra per anni ha promesso senza mantenere, lo realizzeremo noi grazie alla Giunta Tesei, compreso il polo unico del Trasimeno… Confidiamo che i sindaci di oggi siano più coraggiosi, come alcune delle loro recenti dichiarazioni ci fanno sperare, e condividano quindi le richieste della Lega al di là dell’appartenenza politica e dei campanilismi che troppo spesso hanno penalizzato il Trasimeno”.
Così affermano il Senatore della Lega, Luca Briziarelli e il Consigliere regionale Eugenio Rondini.
Per i due esponenti leghisti il Trasimeno è al di sotto di tutti i parametri previsti per i servizi da assicurare ai cittadini. La situazione dell’emergenza-urgenza, della medicina del territorio e della rete ospedaliera è palese. L’approvazione del prossimo “Piano sanitario regionale” sarà l’occasione per dare finalmente quelle risposte che da tempo la cittadinanza aspetta. Sulla carta l’Umbria è addirittura sovradimensionata rispetto a quanto previsto dal Dm Balduzzi, ma in realtà squilibri e scelte politiche non razionali compiute nel tempo, hanno fatto sì che interi territori rimanessero indietro e il Trasimeno è proprio uno di questi”.
Briziarelli e Rondini promettono che “come Lega chiederemo che sia mantenuta nel “Piano sanitario” l’indicazione del polo unico che dopo la realizzazione dell’ospedale di Branca, di Pantalla e dell’annunciato completamento dell’ospedale unico a Narni e Amelia, concretizzerebbe con quasi vent’anni di ritardo, l’unica scelta razionale compiuta dal centro sinistra, ossia quella di assicurare ad ogni territorio un nosocomio attrezzato, funzionale e in rete con le Aziende ospedaliere di Perugia e Terni”.
Quindi adesso è la Lega a riprendere in mano la bandiera del’Ospedale unico del Trasimeno. In mancanza di idee, tanto vale prenderne a prestito qualcuna degli altri.
Nel frattempo, cioè nell’attesa che il polo unico venga realizzato, il partito della governatrice Tesei afferma che “sarà indispensabile garantire la piena funzionalità sul piano delle strutture, delle attrezzature e del personale per quanto riguarda l’ospedale di Castiglione del Lago e a Città della Pieve la presenza di un presidio di area disagiata”. Altra richiesta sarà quella di “integrare in maniera congrua tutto il territorio del lago, e in particolare le aree che presentano meno collegamenti, alla rete di elisoccorso che su proposta della Lega sarà realizzata dalla Regione ponendo fine a uno dei record più negativi per l’Umbria, ossia l’essere rimasta l’unica realtà italiana a non essere dotata di tale servizio”.
Io, caro Marco, ritengo che l’ ospedale unico di Villa Strada possa essere una opportunità anche per noi Chiusini,per i Sarteanesi,per i Cetonesi,per i termali di San Casciano !
Quando fu deciso di fare il ” Monoblocco ” ,i Poliziani partirono a testa bassa e lo vollero a Nottola! Non sentirono rombe!
Fu una scelta sbagliata,dal lato logistico.
Troppo distante da Sarteano,troppo da Cetona e lontanissimo per San Casciano.
Iniziarono i lavori non pensando alla viabilità, senza pensare ad un percorso alternativo ! Per arrivare a Nottola ci sono da passare,per noi di Chiusi,tre frazioni e due passaggi a livello !Figuriamoci per gli altri paesi !
L’ idea,per altro,stranamente buona,anche se presa dai peggiori amministratori che il PD abbia avuto in Umbria ,va sostenuta !
Fu sbagliata,a prescindere,l’ idea di chiudere gli ospeďali ” periferici ” di Chiusi e Chianciano.
Oggi per noi Toscani di confine,sarebbe un opportunità incredibile ! 10 minuti da Chiusi 25 da Sarteano 40 da San Casciano.
La Katiuscia,pur essendo saltata per la sanità, ebbe un idea buona ma,come sempre non la portò avanti !
Noi Chiusi i avemmo una grande opportunità 40 anni fa quando un grande cardiologo si mise in testa di realizzare un ospedale universitario specialistico a Macciano. Purtroppo non fu POLITICAMENTE appoggiato perché non era allineato. Lui un grande chirurgo cardiologo. La figlia una nullità!
Spero che il progetto della Tesei si concretizzi in poco tempo !
Per noi Chiusini una grande opportunità !