CHIUSI, IL SUICIDIO KAFKIANO DEL PD
CHIUSI – Checchè ne dica il segretario provinciale Andrea Valenti (vedi la sua risposta alla domanda postagli da primapagina), il Pd a Chiusi la frittata l’ha fatta. Non è vero che non ha sfiduciato il sindaco e ha solo aperto una discussione politica al proprio interno. Il sindaco non lo ha sfiduciato in consiglio, questo è vero, ma lo ha sfiduciato nei fatti, già da quella sera in cui si tenne l’incontro con gli amministratori alla festa de l’Unità. Era il 29 luglio e Bettollini non aveva ancora annunciato di non voler rinnovare la tessera del partito. Nei successivi 6 mesi il Pd è andato avanti con la guerra fredda e alla fine, con la consultazione di sabato scorso, ha ufficialmente aperto la crisi di governo a livello locale, esattamente come ha fatto Renzi con il governo Conte. Ma Renzi almeno la sua uscita dalla maggioranza l’ha motivata. La segretaria del Pd chiusino Cardaioali, la sfiducia a Bettolini non l’ha motivata.
Ora, per carità, in politica tutti sono necessari e nessuno è indispensabile. Di sindaci che dopo il primo mandato sono stati messi da parte ce ne sono tanti. E’ successo a Roberto Burani di Sarteano, a Di Meo e Eva Barbanera a Cetona, a Riccardo Manganello e Fausto Scricciolo a Città della Pieve… Non è che senza Bettollini o dopo Bettollini verrà il diluvio e Chiusi sprofonderà negli inferi. Ma data la situazione è molto difficile che venga di meglio.
Detto questo – e lo dico a Valenti, ma non solo a lui – il Pd chiusino si è praticamente suicidato. Perché dopo le regionali, che hanno dato il peggior risultato della storia, il minimo storico del partito di maggioranza, il gruppo dirigente del Pd invece di cercare di ricompattarsi ha continuato pervicacemente in una battaglia personale contro Bettollini, fuori dagli organismi preposti, peraltro. E il partito lo ha letteralmente spaccato in due. La riprova sta proprio nella conclusione della consultazione di sabato scorso, che ha dato come esito il 52% degli interpellati contrari alla riconferma di Bettollini, il che vuol dire che c’è un 48% su una posizione diversa. Più quelli che non sono stati chiamati alla consultazione perché per protesta non hanno rinnovato la tessera 2020 (ma in forza di un rinvio del tesseramento causa covid deciso dal Pd nazionale, sono ancora tutti formalmente iscritti, fino al 30 aprile 2021).
Già con i numeri delle regionali il Pd non ha la vittoria elettorale in tasca, se si presenterà diviso e lacerato al voto, è più facile che ne esca sconfitto che vincitore, qualunque sia l’avversario. Di fatto il Pd ha operato una rottura del quadro politico esistente – ripeto: come ha fatto Renzi con Conte – esponendosi al rischio di una debacle epocale ed esponendo la città di Chiusi al rischio di passare in mano alla destra o ad una eventuale lista improvvisata. Con una guerra fratricida anche nelle urne.
D’altra parte non siamo più ai tempi del Pci e del centralismo democratico, quando anche la minoranza si uniformava alla linea della maggioranza, nella politica di oggi, chi non è d’accordo non si uniforma, ma fa la lista contro, o fa la fronda e ti fa perdere le elezioni. E’ successo a Città della Pieve nel 2019, quando gli scriccioliani, incazzati per la defenestrazione del sindaco uscente, hanno sicuramente contribuito alla vittoria di Risini, appoggiato dalla Lega. Da Chiusi Città della Pieve è a meno di 10 km… Il vento, più o meno è sempre lo stesso.
Ma non solo: il Pd chiusino sembra voler superare anche l’attuale coalizione Pd-Psi per allearsi… con chi? con le due forze di opposizione (i Podemos e i 5 Stelle), contro chi? probabilmente contro il “suo” sindaco uscente e una parte del partito, se Bettolini farà una sua lista.
Il popolo Pd si troverebbe a votare per coloro che l’hanno sbeffeggiato, accusato di voler avvelenare la gente col carbonizzatore, di essere un partito di poltronari connivente con i poteri forti, e contro il sindaco che il partito per 5 anni ha sostenuto. Roba che Kafka fa la figura di Qui Quo Qua a confronto.
La contraddizione però non sarebbe solo del Pd. Anche le due forze di opposizione, che sembrano guardare di buon occhio ad un Pd prima derenzizzato e ora anche debettolinizzato, si troverebbero alleate di un partito che somiglia molto, anche nelle facce, agli ultimi Ds, quello di Ciarini e Ceccobao. Che poi quei Ds erano il partito che fece alcune delle scelte scellerate su cui 5 Stelle e Podemos costruirono la loro la campagna elettorale del 2016: lo stadio faraonico e incompiuto, il centro merci fantasma costato 2 milioni e 800 mila euro e che mai ha visto la luce; ma anche il partito che fece la scelta di spostare il primo grande centro commerciale al Casello invece che a Chiuso Scalo; il partito che avallò la cessione dell’acqua pubblica ai francesi, quello che lasciò in abbandono il depuratore delle Torri nuovo di zecca, che solo grazie ad una “giornalata” di primapagina venne poi ripulito, ripristinato e messo in funzione; il partito che fece di tutto per complicare l’intervento della proprietà nell’area delle ex fornace; il partito che usava il Monte de Paschi e la Fondazione Mps come una leva di consenso; il partito che aveva previsto una colata di 200 mila metri cubi di cemento nel 2010 e che, con un sindaco dell’epoca definì il depuratore Bioecologia un “giardino degli odori”.
Perché se vogliamo parlare di “magagne” e scelte scellerate, non c’è solo quella del carbonizzatore (che comunque è stato stoppato prima che partisse, mentre alcune di quelle citate sono partite eccome e sono rimaste sul groppone).
A me poi viene da pensare anche un’altra cosa. Ed questa: se il Pd di trovasse a governare la città insieme a chi ha sempre osteggiato il Palasport di Pania,oppure vincesse la destra anch’essa ostile a quell’opera, che succederebbe? La nuova amministrazione (qualunque delle due) si attiverebbe per trovare una gestione efficace e un utilizzo al Palasport o se ne fregherebbe, magari per dimostrare che è un’opera inutile?
Stesso discorso per il festival Orizzonti o per il Lars Rock Fest, poco apprezzati dalle minoranze e dalla destra. Resterebbero in agenda oppure…
Molti detrattori di Bettollini lo accusano di essersi isolato rispetto al resto della Valdichiana. Ma rispetto ai comuni della vicina Umbria è l’unico sindaco che ha fatto qualche passo. Siamo sicuri che una amministrazione di centro destra o una coalizione Pd-5S-Possiamo avrebbe rapporti migliori con il resto del territorio? Io, in questi 5 anni non ho visto niente, da questo punto di vista, da parte delle opposizioni e nemmeno da parte del Pd gestione Cardaioli. La destra lasciamo perdere.
Questo è il quadro. Non so se il segretario Valenti sia un seguace e fan di Kafka, credo però che farebbe bene a venire più spesso a Chiusi, a dare un’occhiata in giro, a parlare con un po’ di persone a vedere le cose fatte e le “incompiute pregresse” a capire un po’ meglio cosa significhi essere un paese “di confine”. Se vuole, gli faccio volentieri da guida turistica…
Marco Lorenzoni
Triste fine, per il nostro comune,finire nelle spire dei Grillini!
L’ esperienza non ha insegnato nulla al PD ?
Si sono suicidati mettendo nelle mani dei Grillini,i ministeri: della giustizia,degli esteri,rapporti con il parlamento,innovazione tec. e digitalizzazione,pubblica amministrazione,politiche giovanili e sport,sviluppo economico,lavoro e politiche sociali. Tutti ministeri importanti e decisivi per la nazione ! In che mani !!
Di Maio, Bonafede, Patuanelli, Azzolina, Catalfo,d’Incà,Pisano,Dadone. La maggior parte di questi erano senza ” arte ne parte” e hanno creato disastri epocali ! L’ unico competente il sottosegretario Sileri! Nessuna esperienza politica ! Solo presunzione e pressappochismo!
Non lasciamo il nostro paese nell’ abbandono più completo ! Il nostro paese ha bisogno di cose concrete non di chiacchiere e slogan tutti disattesi (non Tav,no Vax, no euro,no EUROPA,no Tap,no Ilva,no Alitalia,no Benetton !)
Che il PD non si faccia fregare anche a livello comunale !
Niccolò, però a livello nazionale, nel parlamento, i 5S sono tuttora il primo partito e primo gruppo parlamentare. Lì una logica c’è. A Chiusi, a a mio giudizio ce n’è un po’ meno…
Caromarco, i 5stelle ,erano,il primo partito !
Ora,dopo aver deluso e,fregato, tutti con le giravolte circensi se si dovesse andare alle elezioni,io spero di no altrimenti bisognerebbe mettere toppe ai danni che hanno fatto,si ridurrebbero ad una ” manata ” di adepti !
A livello comunale sarebbe un disastro ! Come a Livorno !!
Ma in Parlamento contano i numeri che ci sono adesso… Fino a nuove elezioni quelli sono. A Chiusi già le europee 2019 e le regionali 2020 hanno cambiato lo scenario sia per quanto riguarda il Pd, sia per quanto riguarda gli altri. Qualcuno secondo me non ha letto bene i dati o fa i conti senza l’oste…
Il PD farebbe un errore madornale !
Possibile che il PD sia ridotto così in un presidio che è stato sempre loro ?
Per i grillini è il “redde rationem” !
Vuoi vedere che questa è la volta buona per il centro destra !
Per il centro destra, con persone adatte e un buon programma, i tempi sarebbero maturi !
Di sicuro una grande occasione, forse irripetibile. Io però – da persona di sinistra – spero che non riesca a coglierla.
Caromarco, io rispetto la tua speranza e,la tua idea !
Marco e Niccolò, ci conosciamo da tanti anni ed è per questo che credo mi permettiate di esprimermi in quest modo: siete un po’ patetici tutti e due…e quando sento tale teatrino mi verrebbe voglia di non intervenire ma talvolta è più forte di me…ora vado a cena poi se ho tempo vi rispondo, tanto per non smentirmi.
Carocarlo,lo sai che ti stimo !
Non ti arrabbiare,gli errori,madornali,non li hai commessi tu !
Gli elettori non li hai gabbati tu !
Non hai rinnegato tu tutti gli slogan che Grillo e i suoi avevano paventato prima delle elezioni ! Migliaia di persone ci avevano creduto ! Poi è finito tutto in gloria ! Sono diventati come gli altri attaccati alle poltrone ! Dovevano aprire i palazzi,mettere in fuga tutti i vecchi politici prima di averli spogliati di tutto…ora ci vanno a cena insieme ( magari a Bibbiano ) !
Carlo ,dai,ammettiamolo !
Non te la prendere,vediamoci sopra !!
Beviamoci sopra !
Appena sono andati al governo i 5 stelle si sono attirati tutte le ire e gli sdegni dalla sinistra alla destra passando per il centro.Tutto l’establishment era contro di loro e tanti italiani facevano a gara a dire che non erano attendibili, non erano preparati, erano improvvisatori e saltimbanchi.Vuol dire allora,a sentire le vostre voci,che vi trovavate meglio prima, o no ? Sarei curioso di sapere cosa si addebiti a loro e cosa non si addebiti a chi ha governato per tanti anni e decenni diciamolo pure…. Allora, la vostra è solo propaganda spicciola perchè anche con tutte le contraddizioni possibili se scendessimo nel merito delle cose, quello che dite sulla rovinosità della loro gestione io faccio abbastanza fatica a vederlo.A vedere quella precedente a loro di gestione invece fatica non la faccio perchè è talmente evidente che se una persona normale osserva i perchè siamo arrivati fino a questi punti oggi, una spigazione se la darebb ed è quella che sapete anche voi. Tutti, nessuno escluso ! Forse vedete e credevate che sarebbe stato logico continuare come prima e destinare il reddito di cittadinanza a chi lo volesse investire in produttività? Avete contrapposto l’idea di un produttivismo come motore di situazioni contro le sovvenzioni ai poveri perchè quelle nulla producevano. E’ il solo unico vostro cruccio non contemplato dal sistema produttivo che è in vigore.Avete portato esempi di centinaia e centinaia di persone che non meritavano di essere destinatarie di tali sovvenzioni perchè in tal modo si incoraggiava la gente e stare a casa e non fare nulla quando si sapeva bene che dopo un certo periodo tali benefici sarebbero decaduti.Eppure ne avete fatto un mantra, ne avete fatto un libro scolpito su pietra perchè fosse evidenziato che i 5 stelle così facendo fossero una mina vagante. In verità una mina vagante per parecchi alla greppia di sicuro,ed è quella greppia che spesso anche voi di destra ed anche il PD richiamavano sempre perchè dicevano che occorresse cambiare. Poi quando si è visto che con una certa naturalezza non abbracciavano più l’anti sistema avete detto che erano diventati sistema.Insomma questo fatto l’avete dovuto accettare ob torto collo,stando zitti e silenti perchè non vi capacitavate,anche perchè la vostra esperienza politica vi aveva insegnato che si innalzino monumenti alla coerenza ed agli ideali, poi una volta detto questo se anche si operi al contrario tutto questo non possa rappresentare un danno perchè la gente ed il consenso si captano in quel modo(così ha agito la vecchia politica promettendo e non dando perchè la gente memora non ha ).In tale situazione per decenni avete vissuto ed avete fatto vivere gli italiani ,mentre oggi invece che avete iniziato ad odorare qualcosa- non tanto per la bravura di altri ma per le contraddizioni del vostro sistema che avete sempre votato fra l’altro- che odorando qualcosa che possa andar storto avete continuato a spargere le voci che fossero gente inaffidabile e le situazioni che dicevate che se avessero prevalso sarebbero contro l’Europa perchè i 5 stelle non erano per l’europa, poi cambiando parere su questo l’avete equiparati ad essere ballerini quando convenga accettare la politica che ci avviluppa tutti. Voltagabbana insomma a seconda delle convenienze e delle situazioni.Gente pronta a negare l’evidenza e l’oggettività insomma. Questo avete fornito come visione a cominciare da tutto quello che è stato seminato dai media. Eppure tale movimento ha conquistato i cuori e le menti di milioni di persone che l’hanno votati.Come è questo fatto ?Questo insomma avete cercato di far passare anche con frasi e discorsi non basati sulla realtà e qualunquisticamente portati al comparto mediatico che non aspettava altro.Poi dopo le elezioni politiche avete appena capito a fatica che tali tempi erano comuni a molte nazioni del mondo occidentale ed avete leggermente glissato sull’ostracismo che vi ha caratterizzato verso i 5 stelle. Parlo della sedicente sinistra, non tanto della destra. I 5 stelle hanno fatto il disastro od il disastro l’hanno fatto i 5 o 6 governi prima di quelli a cinque stelle ai quali anche voi avete pienamente e sostanzialmente partecipato? Volete l’elenco o non vi ricordate, e c’è bisogno che lo faccia io a cominciare dai Berlusconi, dai Letta, Dai Monti, dai Renzi, dai criteri dei tagli alla sanità ed alla scuola ed oggi ci ritroviamo tutto questo ? L’hanno prodotto i cinque stelle il casino? Occorrerebbe prima di parlare avere il cervello inserito sennò si apre bocca e si emette fiato….ma per fortuna anche se nella loro limitatezza che gli avete imputato ed anche se si sono ridimensionati hanno fatto sì che si andasse a questo governo dove uno come Conte si è accattivato la stima di partecchi italiani-personalmente credo la maggior parte- e non è cosa da poco visto i periodi dai quali arriviamo.Che poi ogni partito abbia le proprie pecche questo di sicuro,ma cominciando solamente sul fatto della ricerca statistica per andare a vedere quanti dei 5 stelle siano a carico dello stato nelle patrie galere mi sembra che la risposta a tale quesito sia abbastanza illuminante.Su tale tema se andassimo a guardare la quantità fra inquisiti e gente messa a giuocare a scacchi col sole degli altri partiti ci sarebbe l’imbarazzo della scelta.Incominciamo quindi nei giudizi con tali contenuti e non con giravoltosi,incompetenti e per dipiù inaffidabili…ma perchè sono stati affidabili coloro che hanno condotto la macchina fino a ieri? Si capisce questo oppure si fa finta che non esista tale parametro? Ed allora se ad un governo che in fondo ha sorpreso quasi tutti in italia per la affidabilità delle sue scelte e per l’aver saputo portare a casa dei risultati in Europa-cosa che mai era stata fatta prima-se non sulle spalle delle classi meno abbienti che hanno sopportato il peso delle scelte e dei tagli, credo che la denigrazione di questo governo in carica dimessosi per le furbizie politiche di una piccola parte che abbiamo ben conosciuto che è stata sin da subito votata alla distruzione della sinistra,io credo che non debba essere fatta.E che fra l’altro tale parte guarda caso non proviene dal seno della destra,ma è la destra della sinistra.Lo ricorderò sempre quella sera in piazza della Signoria quando fu eletto segretario dopo che il parlamento del suo partito passò in 48 ore da maggioranza bersaniana a quella renziana(da qui si capisce la schiatta dei componenti ed il loro innato servilismo) il leader dell’attuale italia viva disse le testuali parole:” una sinistra che non si aggiorna è destra!” Ed alla luce di quello che è successo e che ha procurato
utilizzando la forza del PD per fare il Governo con i 5 stelle, avendo certamente in testa che non sarebbe stata questa la finale definitiva ma solo un momentaneo scalino- dopo i rovesci del referendum- per riportare la vera DC al ruolo che le compete nel parlamento Italiano, dove le sigle di come si chiamano i partiti contano poco ma conta molto di più i valori (o i disvalori) che vengono espressi.L’attacco non è a Conte che è solo un tramite di questa strategia e di questo percorso, ma a Zingaretti per ritornare ad essere incoronato imperatore nella sua reggia e defenestrare i Proci che l’hanno occupata.Questo è lo scenario.
Non c’è nessun teatrino. C’è invece la possibilità moto concreta che a Chiusi vinca la destra, non.per meriti propri, ma per il suicidio del pd. Per alcuni.potrebbe essere un bene, una liberazione. Per me no, e spero non avvenga seppure il pd seo meritrtebbe. Mi stupirei però se a destra non ci provasse. È francamente mi stupirei e mi verrebbe pure da ridere se i 5S si alleassero con il pd. Te no?
Carocarlo,tu dici che questo governo ha partorito tante belle cose ! Sacrosante per te ma,orribili per me !
Fra le tante cose orribili e sconcertanti il Ricovery Fund.Avete,per caso letto,fra le tante cose, cosa c’è scritto nel ricovery fund ? Bene in poche parole prevede che ” i nostri soldi ” verranno utilizzati per facilitare una transizione verso l’ abolizione del contante.
Una video sorveglianza sui cittadini e, mettere in orbita una costellazione di satelliti 5g senza alcuna garanzia per la salute.
Realizzare una schedatura sanitaria dei cittadini per permettere al governo di ” studiare ” differenti stili di vita delle persone ed impostare politiche di prevenzione quando la gente dovesse decidere di non seguirle.(Questo metodo è in funzione in Cina con il riconoscimento facciale che comunica ogni minima infrazione)
Potenziare il contrasto alle fake news ovvero regalare altri soldi ai delatori di regime.
Fra l’ altro,regalare un miliardo ( 1.000.000.000 ) alla chiesa per mettere a posto le sue strutture ( mentre gli Italiani dopo quattro anni dal terremoto ancora vivono nelle baracche ).
Siamo di fronte ad un branco di incapaci che si son visti ” paracadutare 200 miliardi !
Tutto per rinforzare la loro posizione rispetto al controllo dei cittadini e pochissimo a rilanciare lo sviluppo e l ‘ economia !!
Carlo QUESTI sono gli attuali governanti ! Pressappochisti che si fanno infinocchiare da quattro PERSONAGGI che si fanno in quattro per leccare i potenti del ” nuovo ordine mondiale ” con l’ illusione di rimanere ai posti di comando !
Noi siamo il primo paese in Europa per risparmio delle famiglie ! Potremmo indebitarci con buoni del tesoro e far guadagnare ai risparmiatori Italiani gli interessi che differentemente ” regaleremo ” all’ Europa senza dover prendere soldi A ” strozzo” dalla Banca Privata Europea !
L’ Europa vuol mettere le mani sulle banche Italiane che custodiscono i risparmi degli Italiani ! L’ esempio lampante sta avvenendo col MPS.Padoan,ex ministro PD,che lascia la politica per la banca che si trascinerà la gloriosa banca Senese !
L’ Italia ha pagato fin adesso 4 miliardi di euro in interessi alla banca,privata,Europea !
Ma queste cose si SANNO o no !
Dobbiamo saperle ed apprenderle da soli perché i giornali e le televisioni di regime,non le diranno mai !
Non le sentirai dai Grillini e dai Piddini,perché non le sanno. Sono distratti dal voler abolire le leggi fatte ” insieme ” con Salvini,o l’ assurdità di genitore 1 e 2 !
Carlo bisogna che i nostri rappresentanti in parlamento si rimettano a fare politica,non cazzate!
Ma guarda che strano, non per rifare gli occhi alle pulci perchè queste pulci non sono,ma tutto nel tuo discorso-pur non votando mai per il PD (parole tue) mostri una paura che vincesse la destra, cosa che comunque nel tempo a Chiusi non è mai avvenuta.Ora di fronte a queste nuove condizioni che si profilano, tu avendo tifato Bettollini che si è stromesso da solo (ed i motivi li abbiamo letti da tempo quali siano) con tale remota paura scrivi che se perdesse il PD ”che poi se lo meriterebbe” avrebbe potuto invece mettere la città al sicuro riconfermando Bettollini.Hai ben intravisto il timore che potesse prevalere una lista civica se fosse creata e che questa sia l’unica condizione per fare un po’ di pulito nell’aia e si potesse iniziare un pochino(solo un pochino non m’illudo..)a cambiare le cose in una Chiusi dove per decenni l’ha spuntata la solita aggregazione che cambiando volto ha mantenuto la sostanza.Ti ricordo che anche tu eri-giustamente anche con la mia condivisione di questo – uno che gioisti quando la Lista Civica si affermò a Pienza, come forse -non sò se era realtà- che avresti gioito si fosse affermata la Primavera (ci credo poco francamente perchè i tempi erano diversi e non è un segreto per nessuno ma il complesso mediatico-me lo insegni tu- tende sempre ad adeguarsi alle novità che si affermano,ma non rivanghiamo il passato..).Lo stesso non hai gioito su Città della Pieve perchè tale fatto successo nella cittadina del Perugino costituiva un fatto ”nuovo” che vedeva l’appoggio delle destre ad una lista Civica ed avesti subito la sensazione giusta che l’establishment-chiamiamolo così- avesse perso.Difatti così è andata.Ora dopo tutte le discrasie anche avvenute a Città della Pieve sia prima per anni,sia durante e dopo,non mi apparirebbe che la giunta Risini abbia una connotazione prettamente destrorsa ( l’hai detto tu più volte basandoti sul taglio delle torte insieme, quindi sarebbe bene basarsi sui FATTI e non sui dolci…).ed a proposito dei fatti che rispecchino una ”natura civica” mi sembrerebbe poi che comunque qualcosa su quel fronte si stia muovendo con la regione o no? Gli altri fanno le conferenze su Trump (io lo capisco che ci vogliano anche quelle ma è sintomatico che tale comportamento sia un comportamento di coloro che da dire abbiano poco sui fatti locali e si trovino a malpartito senza dare di loro stessi una visibilità accettabile dopo i rovesci della precedente giunta ).Quindi la connotazione civica credo che a Chiusi sia quella che ci voglia per costituire un nuovo CLN che spazzi via l’attuale ed anche quelli che si possano riproporre e che vengono dal passato.Anche tu giustamente hai sempre detto che senbbene il PD sia ridotto in questo stato, è fatto di tante e tantissime persone oneste dalle quali Chiusi non possa prescindere e come partito di maggioranza relativa che è sempre stato tale,credo che ci possa essere bisogno anche di queste, rinnovato però e lontano dal tifo mostrato dalle sue fazioni,che potrebbero convergere in un rassemblement che non sarebbe ”un concone” dove nuota una brodaglia indefinita ma invece una composizione di uomini e donne e giovani che vogliono liberarsi dai lacci ed anche da quei rami che guardano al renzismo e che tanti danni hanno causato all’interno dello stesso PD.Allora sebbene possa essere questo ipotizzato un punto di inizio, io sarei certamente disposto a costituire un primo passo con idee chiare e con la convergenza di più forze-e per rispondere alla tua domanda-a me proprio non verrebbe da ridere se i 5 stelle si alleassero con un PD che anche se attraverso un moto contraddittorio- diciamolo pure-si è liberato dall’impiccio- che fra l’altro se guardiamo bene la prima mossa di liberasi dal PD l’ha fatta lui, il tuo pupillo. Ti ricordo dal momento che le elocubrazioni ti spingono ai paragoni con le situazioni nazionali di Renzi-Conte(a Chiusi chi sia Renzi e chi sia Conte…e che fra l’altro sia io stesso- che sono il signor nessuno prima-, sia Valenti dopo ti abbiamo risposto nel merito motivando tale risposta) che la situazione nazionale dell’alleanza 5 Stelle-PD mi sembra che abbia permesso all’Italia di fare passi in avanti sul fronte dell’economia, sul fronte dell’Europa, sul fronte dei benefit sociali ed anche sul fronte della salute numerica dello stesso PD,- perchè ripetendomi- prova per un momento a pensare se i 5 stelle come partito di maggioranza relativa non avessero accettato l’alleanza col PD cosa sarebbe successo al PD…sarebbe andato all’opposizione o no? E certamente chi è che avrebbe prevalso ? Allora c’è da meravigliarsi di tutto questo se come dice Niccolò i 5 stelle abbiano fatto i saltimbachi a 360°? Di queste cose occorre tenerne conto e giudicarle da tanti altri angoli visuali quali fra i primi il realismo politico, perchè il senso della politica è cambiato e chi non ne vuole tener conto per proprio interesse, verrà spazzato via, come lo sarà del renzismo di sicuro anche se adesso rappresenta l’ago della bilancia col 3%, anche se pur tenuto conto che dentro il PD nazionale sia maggioritario(Zingaretti personalmente lo vivo come un rattoppo,come un ponte di passaggio, vedendo che i suoi compagni renziani sgambettano per farlo fuori e per riprendersi il partito che a Renzi è stato sottratto e dico questo perchè la sostanza della natura politica di quel partito quella è stata e quella continua ad essere siamo chiari ! ).Ma se localmente queste similitudini che viaggiano affiancate e parallele l’una all’altra dei 5 stelle e del PD possono contribuire a togliere un po’ di croste la cui appartenenza non è affatto di sinistra ma è legata alle prebende ed al tifo ed alla speranza di ricevere prebende in un futuro come è stato a Chiusi, questo con la sinistra nulla ha a chè vedere,perchè la sinistra vera non può permettersi di essere prezzolata).Io credo che occorra come ho gia detto la costituzione di un CLN -chiamiamolo così-che possa essere al momento solo di natura civica,e sarebbe anche per maggior sicurezza di riuscita un CLN che vedrebbe la partecipazione forse anche di una parte della destra, che mostrerebbe intelligenza politica e sensibilità per arrivare a degli scopi condivisi, che non sono molti ma cghe potrebbero essere esposti ed evidenziati e recare utilità al paese e non ai singoli.Città della Pieve docet e non avverrebbe di certo sotto una guida sicura-come scongiurerebe Niccolò-di dare Chiusi in pasto ai grillini…ma perchè in Italia valutati i governi che si sono successi erano migliori quelli chè il Governo Conte? Ricordiamoci che a questi traguardi attuali edeprimenti ci siamo arrivati soprattutto nell’economia e nel sociale perchè ci sono stati ed hanno operato quei governi precedenti,governi di tagli, governi di pressione sul lavoro, governi di pressione sulle pensioni, ecc. ecc. E farebbe senso se i 5 stelle si alleassero col PD a Chiusi ? Codesta è la spiegazione creata appositamente per riportare in auge il deja vu.Se alla popolazione va bene così e riportare in auge dopo le figure fatte sul caso Acea una compagine come c’è stata allora si accomodino pure ma sarebbe bene che ricordassero che il futuro sarà sempre in quella direzione dei fatti successi o che stavano per succedere sempre più fosco(parlo del caso Acea).Ed allora vedi caro Marco che collocarsi a favore di tutto questo è collocarsi dalla parte nella quale il futuro di Chiusi sarà sempre meno deciso dai suoi cittadini ma deciso da chi ha interesse a risolvere i propri problemi sulla pelle di questi ultimi.E non è un furo bello sinceramente.E per non far succedere questo figurati se tanta gente di destra,di centro e di sinistra non si possa unire per levare di mezzo l’establishment che in decenni ha prodotto tutto questo,verso il quale anche tu per diverso tempo hai combattuto.E mi dici che non bisognerebbe allearsi con quel PD che non vuole di certo che succeda e che è stato bendato dai suoi dirigenti negli anni che hanno accettato tutto, dall’acqua, alla viabilità, ai rifiuti, ai PRG ? Ma per piacere…se oggi rispetto a tali principi ti trovi spiazzato per aver sellato cavalli dati per pursangue ma che invece si sono dimostrati brocchi, mi sembra che avresti dovuto farti prendere di meno la mano nel sostenere cose fino allo spasimo come hai sostenuto e stai sostenendo con l’intento anche di affermare quello che palesemente è condivisibile solo da interessati.Ma spesso succede che anche questa categoria di persone-come hai potuto vedere e cosa nuova non è-alla fine pensano al loro e non all’interesse della gente.Siamo circondati da questi e sono sicuro che in parte anche lo stesso Bettollini sia d’accordo con tale mia visione perchè oggettivamente paga dei prezzi pure lui, pur riconoscendo come ha detto nell’intervista i suoi errori e limiti, come tutti noi abbiamo.Allora di fronte a tutto questo-a mente libera da ogni costrizione-cosa rappresenta una lista civica che per prima istanza possa creare un CLN e spazzi via gli afficionados interessati che sono tanti, molti di più di quelli che vediamo? Un errore come dice Niccolò? Credo proprio di no perchè il mondo va avanti e deve andare avanti e tutti gli afficionados portatori di interessi propri o per i propri gruppi che esistono si dovrebbero rendere conto che la pochezza politica non paga mai.Un ultima visione a livello nazionale sul camaleontismo politico: ma casi come quello di Gennaro Migliore che dall’estrema sinistra attraverso salti-quelli sì salti proprio concettuali caro Niccolò-passa ad italia Viva e che viene accolto non fa pensare a cosa possa rappresentare quell’assembramento ? Il caso della Lorenzin che da Forza Italia passa al PD non è la fotografia di quello che è l’italia? Ci sono stati anche Grillini che sono convolati a giuste nozze con altri gruppi magari per privarsi degli impegni sottoscritti di mettere parte dei loro stipendi a cause comuni…ecc ecc. il mondo è fatto anche di questi caro Marco, ma io credo che occorrerebbe dare una svolta FORTE a tutto questo pantano e sotto la voce appunto ” pantano” non esiste nè sinistra nè centro nè destra.Esiste solo quella che si chiama morale politica.C’è chi ce l’ha e chi non ce l’ha e non avendola la giustifica in altri modi ma lo si vede e tutti che abbiano un minimo di cervello sono in grado di accorgersene.Poi chiaramente ne rispondono prima di tutto a se stessi, ma far pace con la propria coscenza per parecchi oggi è diventata una cosa normale.E non te lo dice un prete, te lo dico io che sono nessuno !
Se io avessi voce in capitolo nel centro destra,preferirei allearmi con Marco Rizzo, che ha sempre avuto le sue idee senza mai rinnegarle,piuttosto che con di Maio o la MACCHIETTA Toninelli che cambiano opinione tutti i giorni e tutti i minuti!
Ma poi,anche se al centro destra non conviene per come hanno ridotto l’ Italia,se non ci sono dubbi,andiamo alle elezioni prima possibile ! Chi vince,vince ma, governa per 5 anni ! Dove è il problema ? Il parlamento ,da settembre 2020,dopo il referendum,é incostituzionale se si vuol dire come stanno le cose !
Ma i costituzionalisti dove sono ?
La costituzione è sacra solo quando fa comodo !