TORNA LA NOTTE VERDE BIANCA E ROSSA A CITTA’ DELLA PIEVE. E IL COMUNE SCIVOLA SULLA QUARANTENA PER GLI STRANIERI…
CITTA’ DELLA PIEVE – Nonostante il covid e l’emergenza torna nella città del Perugino la Notte dello Stile Italiano, la ormai tradizionale “Notte Verde Bianca e Rossa”. L’appuntamento è per sabato 1 agosto. Il Comune fa sapere che l’iniziativa “quest’anno si svolgerà in forma inedita per adattarsi alle necessarie azioni di prevenzione anti-Covid”. Nell’occasione verranno presentati il nuovo Brand “Città della Pieve” e l’anteprima del Virtual Tour che andrà ad arricchire il nuovo portale turistico. Prevista anche l’apertura serale straordinaria del Circuito Museale, che offre la possibilità, in piccoli gruppi dotati di mascherina, di godere delle bellezze storico-artistiche della Città, con il “Trekking urbano alla scoperta dei luoghi del Perugino”.
Verrà anche illuminata simbolicamente con il tricolore nazionale Piazza Plebiscito. Le attività commerciali, artigiane e di ristorazione, che chiaramente saranno aperte, hanno previsto, per la serata, iniziative autonome di promozione e intrattenimento.
Nel comunicato di presentazione della Notte Verde Bianca e Rossa, l’Amministrazione scrive: “Città della Pieve si conferma Covid-free ormai da tempo, ma è necessario mantenere costantemente alta l’attenzione per prevenire ogni eventuale possibilità di contagio. Si informa la cittadinanza che in via preventiva il Sindaco ha continuato a porre in quarantena coloro che provenivano e provengono da area Schengen o extra-Schengen”.
Cioè, a Città della Pieve gli stranieri che arrivano sono obbligati alla quarantena anche adesso? No, non è così, infatti la frase di cui sopra sparisce in men che non si dica dal comunicato, però sui social qualche commento insiste sul tema, confermando che la frase sulla quarantena c’era eccome…
Piccolo scivolone, con toppa all’istante… che però non cancella il “buco” e la cazzata diffusa a mezzo stampa. La Fantasia al potere, dicevano nel ’68. Qui più che fantasia sembra improvvisazione.
Magari a Chiusi il Sindaco facesse uno scivolone così ma riuscisse ad animare piazza Settembre chiusa al traffico solo per far aggiungere qualche tavolo in più ad una attività.
Luca, se le ”pulci hanno la tosse” gli si fà i raggi, la risonanza magnetica ed anche la TAC e se non basta si ricoverano. Ormai si deve capire che è guerra anche se non è guerra. Per il ” Covid strutturale da anni”, invece gli si dà la tachipirina e si può andare a spasso dove si voglia.Ormai siamo a questi punti di rosicamento e ci si attacca a tutto.Ma bene così perchè alla lunga, e forse nemmeno tanto,tutto questo mostra l’inconsistenza che ne stà dietro. Il 2021 poi non è proprio lontano e quello che è successo a Città della Pieve soprattutto per cose precise, non è di fuori che non possa succedere anche a Chiusi per cose altrettanto precise.Soprattutto per quelle riguardanti i nuovi insediamenti che verranno sui terreni acquisiti da certe multinazionali,che se volessero non credo che abbiano problemi come è stato il film che abbiamo visto passare l’anno scorso: a tal proposito l’uscida abbastanza improvvida di Giani è indicativa di ciò che si possa prefigurare nel territorio.Un problema che riguarderà il futuro che anche se non immediato non può essere tanto lontano.Vuoi vedere che certe iniziative precise si sapranno e saranno prese dopo le elezioni del 2021? Chissà perchè si continuerà a contare sulla memoria corta della gente,ma credo che sia un giuochetto che vada progressivamente sparendo codesto,come si è visto che quando la gente ha la percezione che gli si tocchi il proprio nella qualità della vita e dell’ambiente dove vive trova la forza di reagire e non sono passeggiate.Ecco anche che vengono a capo i discorsi sui ”carri armati” di Giani ed è bene che la gente lo sappia cosa possa bollire in pentola e si regoli osservando che probabilmente le forze politiche di opposizione se dovessero pensare a sbolognare il fortino dovrebbero fare come a Città della Pieve, ed allora vedresti quali termometri si impiegherebbero per misurare la febbre da parte di tutti i media sedicenti ” indipendenti”….termometri da veterinario….ma va bene così.