COOP: 50 MILIONI A SOSTEGNO DELLA SPESA DELLE FAMIGLIE: BLOCCO DI PREZZI PER 4 MESI, SCONTI E PANIERE DI PRODOTTI ESSENZIALI A 10 EURO
CASTIGLIONE DEL LAGO – I supermercati non hanno mai chiuso, neanche nel momento più duro del lockdown. Sono rimasti per 4 mesi uno dei pochi “presidi” di vita sociale rimasti attivi. Con qualche rischio per chi ci lavora dentro, ma anche con la consapevolezza che gli approvvigionamenti alimentari e di consumo non potevano essere messi in quarantena. Gli addetti alla distribuzione sono stati una sorta di reparto addetto ai rifornimenti e alle vettovaglie, senza il quale nessun esercito è in grado di avanzare di resistere ad un assedio…
Adesso, Coop, che della grande distribuzione, è uno dei soggetti trainanti, annuncia altri 4 mesi di blocco dei prezzi sui prodotti a marchio (fino al 30 settembre), un paniere di 10 prodotti basici di alto profilo qualitativo a 10 euro, promozioni a rotazione con sconti mediamente del 20% su prodotti freschi e freschissimi come carne, pesce, ortofrutta (sempre a marchio) per tutto il periodo estivo.
Coop insomma affronta la ripartenza a fianco delle famiglie italiane, mettendo sul piatto un impegno economico per la fase 2 pari a circa 50 milioni di euro. Altri 50 i milioni investiti precedentemente nella fase del lockdown.
Insomma anche Coop intende fare la propria parte per “ripartire dopo il lockdown che ha visto Coop, le cooperative, la rete vendita gestire l’emergenza e dare risposte ai soci e consumatori”. E per affrontare con altrettanta energia una fase 2 che si prospetta complessa e tale da generare una ulteriore, drammatica polarizzazione dei consumi. La caduta del Pil ipotizzata ad oltre il 10%, l’occupazione in forte peggioramento e i segnali di un’inflazione crescente – si legge in un comunicato Coop – delineano uno scenario economico-sociale peggiore di quello della crisi del 2008.
Coop nei precedenti mesi ha bloccato i prezzi di oltre 18.000 prodotti confezionati industriali sia a marchio che di tutte le altre marche, ha aderito alla richiesta avanzata dal Governo relativa ai buoni messi a disposizione dai Comuni per le persone maggiormente in difficoltà, ha attivato un Protocollo in collaborazione con Protezione Civile, Anci e Volontariato per la consegna a casa della spesa (a fine maggio sono state superate le 100.000 spese consegnate), ha regalato 100 Giga agli utenti di CoopVoce per un mese, ha donato alla Protezione Civile 4,4 milioni di mascherine chirurgiche, oltre a adottare le migliori misure di sicurezza nei punti vendita a tutela dei consumatori e dei lavoratori, Le Cooperative hanno agito nei diversi territori in collaborazione con le autorità per dare il massimo sostegno alla popolazione e alle esigenze delicate della fase di lockdown. Tutto questo ha comportato costi aggiuntivi (che Coop considera investimenti) per oltre 50 milioni di euro.
Ora, in piena continuità Coop intende giocare d’anticipo anche per la fase 2, destinando altri 50 milioni di euro a misure di concreto sostegno dei consumatori.
Così si protrarrà il blocco dei prezzi per altri 4 mesi (fino al 30 settembre), concentrato sui prodotti a marchio Coop (circa 2000 referenze di prodotti confezionati industriali). A questa misura se ne affiancano altre due. Una volta a garantire per tutto il periodo estivo promozioni a rotazione con sconti del 20% su prodotti freschi e freschissimi (carni, ortofrutta e pesce sempre a marchio Coop), andando così a incidere su un’area più soggetta alle oscillazioni dei mercati stagionali e a potenziali fenomeni speculativi. Qui Coop può contare sulla sua rete solida di fornitori e produttori che è per oltre il 90% italiana e sui rapporti di filiera controllata da Coop.
La terza gamba dell’attività è la proposta di un paniere di 10 prodotti che fanno parte della spesa comune delle famiglie al prezzo di 10 euro, con la qualità e la sicurezza dei prodotti Coop. Parliamo di prodotti come pasta, olio, biscotti, latte, birra, pomodori, carta igienica; si tratta di prodotti in gran parte della linea Origine Coop, ovvero la linea della tracciabilità completa su cui Coop esercita controlli in ogni step della filiera e dove in alcuni casi si sono consolidate scelte all’avanguardia per la sicurezza di tutti noi, per esempio l’allevato senza antibiotici per il prosciutto e il latte e l’utilizzo di carta riciclata per la carta igienica.
6 giugno 2020