CASTIGLIONE DEL LAGO, LA RISCOPERTA DEL “PROG”. INCONTRO E MUSICA ALLA DARSENA CON UNA NEONATA ASSOCIAZIONE

sabato 05th, ottobre 2019 / 11:29
CASTIGLIONE DEL LAGO, LA RISCOPERTA DEL “PROG”. INCONTRO E MUSICA ALLA DARSENA CON UNA NEONATA ASSOCIAZIONE
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO – Domenica 6 ottobre, con inizio alle ore 17,  presso quello che è considerato uno dei “templi” della musica live del territorio, ovvero  la Darsena di Castiglione del Lago, ci sarà la presentazione ufficiale di una neonata associazione. Che però a a che fare con la musica. Con una certa specifica musica. L’associazione si chiama Trasimeno Prog. E il nome già spiega, da solo, di che musica si tratta: il “progressive”. Che è rock colto. Avanzato. Con influenze addirittura sinfoniche e jazz.  Emerson Lake & Palmer,  Jethro Tull, Yes, King Krimson, Genesis e in Italia Banco del Mutuo Soccorso, Premiata Forneria Marconi, Orme e poi Area e Perigeo. Il genere che portò ala ribalta anche voci straordinarie come quella di Demetrio Stratos (“il maestro della voce” secondo la Pfm) o Francesco Di Giacomo del Banco e in qualche modo soppiantò le chitarre taglienti e acide del rock duro e puro con le tastiere, spesso monumentali come quelle di Keith Emerson…

Musica e parole, faranno da sfondo all’incontro alla Darsena, a cui parteciperanno i soci fondatori dell’assiociazione e numerosi artisti che suoneranno dal vivo. Ci saranno il cantante di Acqua Fragile e Premiata Forneria Marconi Bernardo Lanzetti che tra l’altro vive a Castiglione del Lago;  i membri della band il Rovescio della medaglia; Gianni Nocenzi e ancora Marco Capozi, Fabio Moresco, Nicola Di Già del Banco del Mutuo Soccorso; Gianni Leone, la storica band perugina L’Estate di san Martino (il prossimo anno festeggerà i suoi 45 anni di vita); gli strumentisti del gruppo Il bacio della medusa, Sophya Baccini, Claudio Falco e Manlio Rondoni, Giusi Pisoni, Lincoln Veronese e, dulcis in fundo, Guido Bellachioma, direttore della rivista bimestrale Prog Italia. Presidente della neonata associazione culturale è Massimo Sordi, Giannetto Marchettini (imprenditore chiusino ed impegnato in associazioni artistiche e musicali quali Siena Jazz, Lars Rock Fest, Fondazione Orizzonti) è il vice. I consiglieri sono Attilio Errico Cauli (Perugia), Gian Piero Chiavini (Foiano), Lauro Crociani (direttore Artistico del Festival Corto Fiction di Chianciano), Paolo Guidoni (Castiglione del Lago), Mauro Marchetti (Perugia), Giuseppe Maruca (Perugia), Diego Petrini (musicista, fondatore e compositore della band umbra Bacio della Medusa) ed Enzo Vitale (romano per diversi anni giornalista al Messaggero della redazione Umbria). A ricoprire la carica di tesoriere Marco Sordi (Castiglione del Lago) e quella di segretario Alfredo Buonumori (Perugia). Trasimeno Prog parte in quarta, dopo la presentazione ufficiale sta già preparando una serie di iniziative per la fine di questo anno che culmineranno con un grande concerto, previsto per la prossima estate a Castiglione del Lago, con un grande evento musicale targato, naturalmente, Prog.

L’appuntamento è di quelli da non perdere. Sarà un tuffo all’indietro nel tempo…  O forse no. Siamo sicuri che il progressive sia roba d’altri tempi?

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube