STRASIMENO 2019: OLTRE 2.000 PARTECIPANTI, UNA FESTA DI SPORT

mercoledì 20th, marzo 2019 / 12:44
STRASIMENO 2019: OLTRE 2.000 PARTECIPANTI, UNA FESTA DI SPORT
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO – Quando si dice una festa di sport. La “Strasimeno” ci ha abituati negli anni a numeri straordinari, ma più di 2.000 partecipanti alle 5 gare in programma compresa la durissima ultramaratona di 58 km, sono un risultato straordinario che confermano come l’appuntamento podistico sulle rive del lago umbro sia ormai una delle “classiche” del podismo a livello nazionale. Da considerare inoltre il buon numero (quasi 500) di iscritti alla Strasimeno Family, la camminata non competitiva, come segnale di festa, appunto, di legame del podismo con il territorio…

Per la cronaca l’ultramaratona l’ha vinta ancora una volta (è la terza consecutiva) il laziale Carmine Buccilli dell’Asd Atletica Santa Marinella che ha tagliato il traguardo in 3 ore, 33 minuti e 39 secondi, distaccando di ben 6 minuti il secondo classificato, il 43enne biellese Stefano Velatta. A completare il podio Serhii Popov, terzo con il tempo di 3 ore, 45 minuti e 23 secondi.

Primo umbro, invece, Matteo Zucchini dell’Atletica winner Foligno, quinto assoluto con un tempo di 3 ore, 57 minuti e 32 secondi. . Buccilli ha completato l’ultramaratona mantenendo una velocità media di 16,38 chilometri all’ora e percorrendo un chilometro di strada in 3,41 minuti.

Nella classifica femminile, è stata Federica Moroni, maratoneta classe 1972 della società Golden club Rimini international, la vincitrice della Strasimeno con un tempo di 4 ore, 5 minuti e 5 secondi. L’atleta romagnola si è posizionata nona nella classifica generale. L’atleta 47nne ha detto, alla fine, di aver sofferto un po’ il vento. Figuriamoci se il vento non c’era…

Giovanni Farano, direttore tecnico della società organizzatrice Asd Filippide  ha commentato soddisfatto: “Abbiamo battuto i record di partecipanti in tutte le distanze previste e alla camminata non competitiva di 6 chilometri c’erano quasi 500 ragazzi con i loro genitori. Ciò significa che la manifestazione è sempre più sentita nel territorio. Siamo stati fortunati anche con il clima a differenza degli ultimi due anni. La novità della partenza spostata al Lido Arezzo e del centro logistico allestito alle piscine comunali è stata molto apprezzata. Dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale e i gestori delle piscine che ci hanno dato tutta la loro disponibilità”.

Soddisfazione più che giustificata. Tutto ha funzionato alla perfezione e la grande partecipazione di atleti e appassionati della “corsa a piedi”  alla manifestazione podistica castiglionese dimostra come questo sport sia molto seguito e praticato e sia capace di regalare anche emozioni e performance di altissimo livello come quelle dei due vincitori Buccilli e Moroni.

Non trascurabile tra l’altro l’indotto della gara a livello turistico. Moltissimi dei partecipanti hanno dormito, mangiato e soggiornato a Castiglione del Lago e dintorni. Decine e decine i camper parcheggiati negli appositi spazi sul lungolago. E quel serpentone colorato e infinito ha vivacizzato le strade intorno al Trasimeno. Una bella pennellata insomma, per annunciare l’imminente arrivo della primavera.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube