CITTA’ DELLA PIEVE, UNA SERIE DI LECTURAE DANTIS CON I PROF DEL CALVINO

giovedì 31st, gennaio 2019 / 10:49
CITTA’ DELLA PIEVE, UNA SERIE DI LECTURAE DANTIS CON I PROF DEL CALVINO
0 Flares 0 Flares ×

A Città della Pieve proseguono le iniziative volte a celebrare la ricorrenza dei 50 anni dalla fondazione del liceo ‘Italo Calvino’ (1968/1969 – 2018/2019), iniziative organizzate in collaborazione con   l’Assessorato alla Cultura del Comune. A partire dal 1° febbraio, fino al 5 marzo, alcuni docenti del Dipartimento di Lettere, coadiuvati da Colleghi di Matematica e Lingua inglese, avvieranno un ciclo di sei Conferenze dedicate all’analisi della Commedia dantesca.

Le Lecturae Dantis saranno effettuate presso la Biblioteca “F. Melosio” di Città della Pieve dalle ore 17.00 e saranno aperte alla cittadinanza.

Questo il Programma delle Conferenze, con date e argomenti: 1 Febbraio 2019: Dante Cronista dell’Aldilà, Prof.ssa Lucia Annunziata;  8 Febbraio 2019: Dante Novecentesco, Prof. Luca Pipitone; 15 Febbraio 2019: La Matematica nella Commedia, Prof. Michele Mattiacci;  19 Febbraio 2019: Mostri e animali nella Commedia, Prof. Iuri Angeli;  26 Febbraio 2019: Echi di Dante nella poesia di T.S.Eliot, Prof.ssa Maria Luisa Meo;  5 Marzo 2019: “Nel crudo sasso…” Dante e San Francesco, Prof.ssa Maria Carla Mancini.

La locandina della manifestazione è stata realizzata da Makeme Camara, una studentessa dotata di grande passione e talento per le arti grafiche.

Un po’ di cultura “alta” non fa male, anzi. Ed è interessante il fato che a divulgare i testi della Divina Commedia in relazione ad alcuni aspetti specifici, non siano scrittori o attori, come spesso avviene, ma professori del locale liceo che in questo modo aprono la scuola al mondo esterno, mettono la loro specifica professionalità a disposizione del pubblico fatto non solo dei loro studenti. L’iniziativa, interessante in sé, ci ricorda l’esperienza de “Il Resto del Calvino” il giornale scolastico del Liceo pievese che per anni è uscito nelle edicole, quindi fuori della scuola come inserto di Primapagina. E fu un’esperienza molto apprezzata dai lettori, anche coloro che non avevano figli o nipoti al Calvino…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×