MALTEMPO: A CASTIGLIONE DEL LAGO CROLLA LA QUERCIA PENTIMENTO, DA 400 ANNI SIMBOLO DI CULTO PER SANTA MARGHERITA

giovedì 01st, novembre 2018 / 18:52
MALTEMPO:  A CASTIGLIONE DEL LAGO CROLLA LA QUERCIA PENTIMENTO, DA 400 ANNI SIMBOLO DI CULTO PER SANTA MARGHERITA
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO – Tra i tanti danni causati dal maltempo di questi ultimi giorni, ce n’è anche uno di tipo “affettivo”, non solo ambientale. Ieri mattina, intorno alle 5,40 a causa del vento e della pioggia è caduta la “Quercia del Pentimento” a fianco della chiesetta dedicata a Santa Margherita da Cortona, in località Giorgi, tra Pozzuolo e Petrignano, nel comune di Castiglione del Lago. Si tratta di una pianta secolare, di almeno 400 anni, alta 18 metri, con una circonferenza del tronco di 4 metri.  Ma la Quercia del Pentimento non era solo un albero monumentale. Era anche simbolo e testimone di una grande divozione, quella , appunto per Santa Margherita da Cortona che però nacque a Laviano e fu battezzata, lì nei pressi a Pozzuolo, nel 1247. La leggenda narra che in quel luogo margherita trovò il corpo senza vita dell’uomo con il quale viveva “more uxorio” e che fu ucciso in una faida tra Guelfi e Ghibellini… Dopo quell’episodio, la giovane, ripudiata dalla famiglia prese i voti e divenne terziaria Francescana. Fu proclamata santa nel 1728.

La Quercia e la chiesetta di Giorgi figurano in un dipinto ottocentesco che si trova nella cattedrale di Città della Pieve,chiesa principale, per la parte pievese della Diocesi di Città della Pieve e Perugia.

Per fortuna al momento in cui la quercia è caduta al suolo non c’era nessuno nei pressi e nessuno è rimasto ferito,né si sono verificati danni alla chiesetta. La caduta è stata senz’altro causata dalla pioggia che ha allentato il terreno, il vento forte ha poi fatto il resto facendo piegare la pianta fino a scalzarne le radici. Piuttosto complesse le operazioni per la rimozione dalla carreggiata stradale.  Di lì a poco sarebbe passato lo scuolabus. E’ andata bene. Sul posto Vigili del Fuoco, volontari e operai del Comune.

Franco Bosch esperto di questioni ambientali e culture di storia locale ha già consigliato i referenti del Comitato festeggiamenti per Santa Margherita al Pentimento di trapiantare, al posto dell’albero caduto, una una querce più piccola che si trova lì vicino per continuare la narrazione della storia di Santa Margherita e non perdere un simbolo dell’ identità del luogo.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube