CORTONA, ORVIETO E MONTEPULCIANO TRA LE CITTA’ PIU’ OSPITALI D’ITALIA. LO DICE IL PORTALE ‘AIRBNB’

CORTONA, ORVIETO E MONTEPULCIANO TRA LE CITTA’ PIU’ OSPITALI D’ITALIA. LO DICE IL PORTALE ‘AIRBNB’
0 Flares 0 Flares ×

AirBnB è una delle organizzazioni più note al mondo per le “case vacanza”. Solo in Italia, nel week end di Pasqua erano previsti 2 milioni di arrivi negli appartamenti del circuito. Come è noto si tratta di un “portale” online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati. Il sito fu aperto nell’ottobre del 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk. Al giugno 2012 contava alloggi in oltre 26.000 città in 192 paesi e raggiunse 10 milioni di notti prenotate in tutto il mondo. Gli annunci includono sistemazioni quali stanze private, interi appartamenti, castelli e ville, ma anche barche, baite, case sugli alberi, igloo, isole private e qualsiasi altro tipo di alloggio.

E proprio in questi giorni AirBnB ha diffuso la sua classifica della città più visitate e più ospitali. In Europa e in Italia.

Tra le città più visitate in Europa al primo posto c’è Parigi, seguita da Londra e Roma. La capitale italiana si piazza dunque sul podio con la medaglia di bronzo. Poi troviamo Barcellona, Lisbona, Madrid, Amsterdam, Praga, Budapest e Firenze, seconda città italiana nella top ten.

Abbastanza sorprendente invece la classifica della città più ospitali d’Italia: la medaglia d’oro va a Cortona, quella d’argento ad Orvieto e il bronzo a Scandicci (che evidentemente è un ottimo “filtro” e comoda soluzione per chi vuole visitare Firenze, spendendo magari un po’ meno). Appena sotto al podio si piazza Montepulciano. Poi,a seguire Isola Sacra (Fiumicino, vicina all’aeroporto, ma anche a Roma),  Assisi, Aosta, Praiano, Greve in Chianti e Alba. La Toscana piazza tre città nella top ten (Cortona, Montepulciano e Greve in Chianti); l’Umbria 2 (Orvieto e Assisi). 

Il nostro territorio, inteso come territorio di riferimento di Primapagina, a cavallo tra Umbria e Toscana, vede ben tre 4 località tra le prime dieci: Montepulciano e Orvieto le più vicine, Cortona e Assisi nella fascia immediatamente contigua.

Secondo Airbnb l’Italia è la quinta destinazione mondiale del circuito, dopo Usa, Francia, Spagna e Gran Bretagna. Il circuito AirBnB è un sistema di prenotazione che valorizza quello che qualcuno definisce “albergo diffuso”, sia nella metropoli che nelle città d’arte, che nei centri minori. Se le grandi città rimangono le più visitate e ambite dai turisti “fai da te”, sembrano essere proprio i centri minori come Cortona, Orvieto e Montepulciano, quelli che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo-cortesia… Una volta tanto la Valdichiana e dintorni sono in testa ad una classifica. Che Cortona, Orvieto, Montepulciano e Assisi fossero mete ambite e frequentate dai turisti, soprattutto quelli che amano le città d’arte, la storia e certe “perle” architettoniche, lo sapevamo. Che anche la gastronomia e il vino fossero veicoli “promozionali” importanti era cosa altrettanto nota. Il fatto che siano considerate anche tra le più ospitali da uno dei circuiti di settore più rilevanti al mondo e sicuramente in crescita proprio nel turismo culturale e legato al buon vivere è una nota positiva in più. Son cose che fanno piacere.

 

 

 

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , , ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube