CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020: MONTEPULCIANO & C. FUORI DAI GIOCHI. NESSUNA CITTA’ DELL’UMBRIA E DELLA TOSCANA TRA LE 10 FINALISTE
CHIUSI – Lo avevamo scritto proprio ieri: “sarà dura spuntarla!”. E infatti nella short list delle 10 finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020, Montepulciano (con Chiusi, Torrita, Città della Pieve e Castiglione del Lago) diramata oggi dal ministro Franceschini, non c’è. E non ci sono nemmeno Foligno, Pietrasanta e Prato. Umbria e Toscana restano fuori dalla volata.
Le dieci città che si contenderanno il titolo sono: Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Come era prevedibile sono passate le città più grandi, con qualche eccezione (Messina, Prato…). Questione di numeri e forse anche di… progetti.
10 città ancora in lizza dunque e 21 out. Le finaliste ora dovranno presentare il proprio progetto nel corso delle audizioni della Commissione presieduta da Stefano Baia Curioni. La città vincitrice potrà rappresentare per un anno la nuova offerta culturale e turistica nazionale, attuando il proprio progetto grazie al contributo statale di 1 milione di euro.
CASTIGLIONE DEL LAGO, chiusi, citta della pieve, Dario Franceschini, montepulciano, Torrita di Siena