TEMPO DI SAGRE, TRA ANTICHE TRADIZIONI E ABBINAMENTI IMPROBABILI (E IMPROPONIBILI)

TEMPO DI SAGRE, TRA ANTICHE TRADIZIONI E ABBINAMENTI IMPROBABILI (E IMPROPONIBILI)
0 Flares 0 Flares ×

Si sa, la primavera e l’estate sono stagioni di sagre. Che si fanno ovunque, anche nelle frazioni più spedute e periferiche e servono “fare comunità” a rinsaldare legami, a promuovere i territori e certi prodotti tipici, a far conoscere luoghi e tradizioni…

Quindi, ben vengano le sagre che riportano la gente fuori di casa a riscoprire sapori antichi e dimenticati. Ma… a scorrere i manifesti e gli annunci sui social si scoprono sagre a dir poco improbabili. Per esempio nel prossimo weel end, sabato 20 e domenica 21 maggio a Piazze, frazione di Cetona si terrà la “Sagra delle fragola“. E fin qui niente di strano. la fragola è di stagione. Solo che alla fragola si accompagnerà il “calzone fritto“… E qui già si comincia a sconfinare in terreni minati. Non solo: il calzone fritto sarà rigorosamente “ripieno”. E ripieno di Nutella. E’ scritto nel manifesto. Calzone fritto ripieno di Nutella. Non solo una bomba calorica, ma anche un attentato a tutte le più sbandierate teorie nutrizioniste. Tra olio di palma, grassi insaturi della Nutella e l’olio fritto, s salvi chi può… Con buona pace dei consigli del compianto Veronesi e dei dettami del Ministero della Salute… Ma, al di là di questo, la domanda è? che c’entra il calzone ripieno di Nutella a Piazze? La frazione cetonese è già nota per la Sagra del Bico, una sorta di pane azimo, cotto nel forno a legna, o su una piastra detta “testo”, da accompagnare a prosciutto, salsiccia e verdura, formaggio, di antica tradizione contadina.. Quella ci sta. E’ attinente. Promuove un prodotto tipico e una tradizione. Ma la Nutella? Via, non scherziamo…

A Villastrada, frazione di Castiglione del Lago, ma vicina al lago di Chiusi, si tiene annualmente la “Sagra del melone e prosciutto“,  dove di solito il melone e prosciutto nessuno lo mangia, preferendo di gran lunga il “brustico”, il “tegamaccio” o i filetti di persico fritti, tutti piatti tradizionali e tipici dell’area lacustre tra Chiusi e il Trasimeno. Piatti sopraffini peraltro, che a Villastrada cucinano benissimo. Ma allora perché intitolare la sagra ad un banalissimo antipasto da pizzeria?

E’ singolare – ma solo per una questione nominalistca – il “festival della lumaca” (festival, non sagra. Forse le lumache cantano…) che si tiene in una località vicina a Camucia, nel comune di Cortona e che si chiama Fossa del Lupo. Ora, mangiare le lumache, lente per natura e di non facile digestione neanche dopo cotte, nella fossa del lupo può ingenerare qualche apprensione. E se arriva il lupo?

A Cetona nei primi 4 giorni di giugno si tiene la Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo... E cosa saranno mai?  I pastrignocchi sono semplicemente dei “pici” tagliati a coltello e non “tirati a mano” e il “Cuculo” è un dolce secco della tradizione locale, da accompagnare con vin santo. Diciamo che anche questa una qualche “base” nella tradizione ce l’ha. Come la Sagra dei Pici a Celle sul Rigo all’estremo sud della provincia di Siena (26-28 maggio) e la “Sagra degli gnocchi” a Santa Maria di Monteleone d’Orvieto (12-18 giugno). O ancora la Sagra del pesce sfilettato di Sant’Arcangelo sul Trasimeno o quella del pesce di Porto.

Un po’ più tirata per i capelli è invece la “Sagra del Ciaffagnone e del tagliolino al tartufo” di San Casciano Bagni. Una sorta di gnocco fritto romagnolo e appunto pasta con il tartufo, che insieme  sono come il cavolo e la merenda. E poco c’entrano con la cucina tradizionale del territorio… Sono certi abbinamenti che lasciano perplessi.

E viene da chiedersi perché si vada a cercare la Nutella, la fragola o i tagliolini al tartufo e nessuno proponga una Sagra del Brustico o del tegamaccio (nelle località lacustri, Chiusi in testa, ma anche le frazioni castiglionesi di Porto, Gioiella, Vaiano…) che avrebbero radici profonde, tanto per dirne una…  Più facile farcire un calzone di Nutella? Forse sì. Ma ne vale la pena?

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , ,
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...