GIALLO SULL’AMIATA: ANCORA NESSUNA TRACCIA DEL TRASPORTATORE SCOMPARSO CON UN CARICO DI BORSE DI LUSSO PER 500 MILA EURO

domenica 26th, maggio 2024 / 11:25
GIALLO SULL’AMIATA: ANCORA NESSUNA TRACCIA DEL TRASPORTATORE SCOMPARSO CON UN CARICO DI BORSE DI LUSSO PER 500 MILA EURO
0 Flares 0 Flares ×

Ancora nessuna notizia di Nicolas Matias Del Rio, il trasportatore 48enne di origine argentina residente ad Abbadia San Salvatore, scomparso nel nulla dalla mattinata di mercoledì scorso. L’uomo, dipendente da un paio di mesi di una ditta di Piancastagnanio, settore pelletterie, aveva appena caricato il furgone con uno stock di borse di lusso, che avrebbe dovuto consegnare nella zona di Scandicci, vicino Firenze, il più importante distretto mondiale per la moda pelle extralusso. Valore della merce circa 500 mila euro.

Ultima traccia una telefonata fatta dal corriere poco dopo la partenza, precisamente da Castel Del Piano, paese ad una trentina di km da Piancastagnaio, sul versante grossetano del Monte Amiata. Con il suo cellulare Nicolas Matias Del Rio ha chiamato il titolare della ditta: “Ci sono qui delle persone che vogliono parlare con lei”. Le persone si sarebbero qualifficate come i responsabili di un’altra azienda e avrebbero chiesto se il trasportatore poteva fare una consegna di pochi colli anche per loro. Il datore di lavoro di Del Rio ha detto di sì. Solo che poco dopo ha scoperto che l’azienda menzionata dalle persone della telefonata era chiusa da tempo. Ha provato subito a richiamare il trasportartore, ma da quel momento in poi il cellulare è sempre risultato spento e di Nicolas nessuna traccia.

E’ stato ritrovato invece il furgone, nei pressi di Roccalbegna, altro centro dell’Amiata grossetana, giù verso la Maremma. Il mezzo era completamente bruciato, ma vuoto. Scomparso il conducente e scomparsa anche la preziosissima merce. I primi rilievi sul furgone bruciato avrebbero escluso la presenza di resti umani. La Procura di Grosseto, anche su richiesta dei familiari di Nicolas, ha aperto un’inchiesta. Tra le ipotesi anche quella di una rapina.

I carabinieri hanno intensificato le ricerche in tutta la zona, compresi i boschi che sull’Amiata sono parecchi.

Squadre di volontari, composte anche da familiari e amici del 48enne scomparso, stanno battendo le campagne intorno a Roccalbegna per cercare Nicolas o almeno qualche traccia. La prefettura ha attivato come prassi il piano di ricerca per le persone scomparse e sono in corso indagini approfondite, anche attraverso la verifica dei filmati registrati dalle  telecamere di sorveglianza pubbliche e private, per cercare di ricostruire i movimenti e i passaggi del furgone ed eventuali altri dettagli.

Un giallo in piena regola insomma quello che si sta consumando all’ombra del Monte Amiata. Ad attendere Nicolas a casa la moglie e il figlio di 8 anni, ma anche tutta la comunità badenga. Il carico di borse griffate che si è volatilizzato ha un valore consistente, come dicevamo: mezzo milione di euro non sono bruscolini. Ma la vita del trasportatore argentino vale di più. Molti a Piancastagnaio, ad Abbadia, a Castel del Piano e Roccalbegna dubitano che Nicolas possa essere complice del colpo perché se così fosse si spiegherebbe male quella strana telefonata al datore di lavoro… Ma in questo momento ogni congettura è prematura. L’unica certezza è che un uomo è sparito da 4 giorni e con lui sono sparite anche borse extralusso per un valore di 500 mila euro.

Nella foto: Nicolas Matias Del Rio (Tgcom24)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube