MONTEPULCIANO, TROVATA MORTA LA SCRITTRICE E FILOSOFA GRAZIA MARCHIAN0′, ULTIMA COMPAGNA DI ELEMIRE ZOLLA

venerdì 12th, aprile 2024 / 18:23
MONTEPULCIANO, TROVATA MORTA LA SCRITTRICE E FILOSOFA GRAZIA MARCHIAN0′, ULTIMA COMPAGNA DI ELEMIRE ZOLLA
0 Flares 0 Flares ×

MONTEPULCIANO –  Trovata morta, probabilmente da alcuni giorni, nella sua casa di Montepulciano, Grazia Marchianò, studiosa di estetica, di religioni e di filosofie orientali, ultima compagna di Elémire Zolla di cui teneva accesa la memoria e curava l’eredità intellettuale e spirituale.

Il corpo senza vita è stato rinvenuto dai carabinieri, allertati da una libraia romana, amica della Marchianò, preoccupata del fatto che la stessa non rispondeva al telefono fisso, né alle e-mail. Non aveva un telefono cellulare. Per scelta, ovviamente. Aveva 83 anni.

Così, scriveva nel 2016 su Repubbllica Antonio Gnoli: “Nella casa di Montepulciano, dove Grazia Marchianò vive, ci sono i segni della sua doppia passione: per l’Oriente e per Elémire Zolla. Ricordo una visita – forse un paio di anni prima che il professore morisse, nel 2002. Allora, il maestro, che con i suoi libri aveva reso meno scontata la cultura italiana, mi apparve nella luce di una eleganza mentale assoluta, inscritta in una composta rassegnazione. Come se l’intelligenza nomade del suo io, la vocazione a sorprendere l’interlocutore, si fosse intimamente adattata a un ambiente appartato e quieto. Che io sia qui, dunque, in un freddo pomeriggio intristito dalla pioggia, non è solo per il tardivo omaggio a un grande sapiente ma anche per tentare di comprendere la persona che per quasi trent’anni gli è vissuta accanto. E mi viene da pensare a quale destino ci si consegna convivendo con una personalità prorompente. Nel caso della Marchianò ho la sensazione che quel destino sia duplice: da un lato abbia cercato di seguire la scia dell’uomo che ha amato, dall’altro ha provato a liberarsene. In fondo è questo il messaggio che mi giunge con sommessa determinazione, da una donna consapevole che c’è ancora un lavoro da svolgere (la cura dell’opera omnia di Zolla per Marsilio), ma anche una nuova strada da intraprendere”. E’ di Grazia Marchianò l’imponente biografia di Zolla “Il conoscitore di segreti” pubblicata nel 2006, 4 anni dopo la morte del grande intellettuale anche lui venuto a mancare sempre a Montepulciano.

Elemire Zolla è stato uno scrittore, filosofo, storico delle religioni, conoscitore profondo delle dottrine esoteriche e della mistica occidentale, torinese di nascita, ma di famiglia cosmopolita: il padre era un pittore nato in Inghilterra da padre lombardo e madre alsaziana, la madre era una musicista inglese.  Quello tra Grazia Marchianò ed Elemire Zolla è stato un grande amore che si è riverberato anche nell’opera di ricucitura e divulgazione del pensiero zolliano che la Marchianò ha portato avanti dal 2002 in poi…

Nell’introduzione alla citata biografia di Zolla, si legge: “Non sono tanto gli spostamenti nello spazio fisico, le letture sulla carta o sul video del computer, gli incontri prevedibili o imprevisti a dispensare occasioni di conoscenza, ma il modo nel quale ci si rapporta ad essi, si fanno filtrare e lievitare dentro di noi, suscitano connessioni, dischiudono orizzonti al di là dell’ovvio, istigano a dubitare e ad accendere nuove domande, senza porre limite alcuno alla fame e alla sete di cercare, indagare, apprendere, ricordare, dedurre, analizzare, argomentare, immaginare ma anche contemplare, meditare, coltivare il silenzio, espandere la consapevolezza, crescere dentro – quali che siano le circostanze in cui ci si trovi a vivere, nella buona e nella mala sorte come si diceva un tempo”.

Montepulciano perde una concittadina acquisita, ma di grande spessore. Nel 2023 ha ricevuto il Premio Montale Fuori di casa

Nella foto (Il Foglio), Grazia Marchianò

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica