CHIANCIANO, IL COMUNE PROGETTA LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL PLESSO SCOLASTICO “FEDERIGO TOZZI”. MA SALE IL TAM TAM DEI CONTRARI

mercoledì 27th, dicembre 2023 / 16:43
CHIANCIANO, IL COMUNE PROGETTA LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL PLESSO SCOLASTICO “FEDERIGO TOZZI”. MA SALE IL TAM TAM DEI CONTRARI
0 Flares 0 Flares ×
CHIANCIANO TERME – Sta facendo discutere il progetto della giunta comunale di demolire per poi ricostruire di sana pianta il plesso scolastico ” Federigo Tozzi” situato in viale Dante.
L’edificio presenterebbe delle criticità, soprattutto riguardanti il rischio che potrebbe derivare da eventi sismici. Da qui la decisione di intervenire drasticamente con la demolizione e la ricostruzione.
Cosa questa che a molti non piace. Per esempio, Nicola Bettollini uno dei possibili candidati a sindaco alle prossime elezioni comunali di primavera con una lista “antagonista di sinistra” scrive in un post sui social “è noto che il nostro comune, è compreso in una zona a bassissimo rischio sismico, indi per cui non si comprende perché la maggioranza al potere faccia demolire e ricostruire un immobile pubblico, adibito a scuola per imminenti pericoli, causati da terremoti. Inoltre, faccio notare che la scuola è stata recentemente ristrutturata, attenendosi agli ultimi criteri del caso.
Abbiamo veramente bisogno di demolire e ricostruire, il tutto in tempi biblici, un plesso scolastico del genere?”.
Lo stesso Bettollini scrive inoltre che “la maggioranza degli addetti e dei genitori degli alunni è contraria al progetto”, e in effetti, anche alla nostra redazione sono giunte voci e segnalazioni di dissenso e di preoccupazione, soprattutto per il fatto che non è chiaro se la soluzione adottata dall’inizio dell’anno scolastico potrà perdurare fino al termine dei lavori o se servirà trovare situazioni diverse per alloggiare. Il cantiere durerà tre anni. Da scongiurare assolutamente – scrive Bettollini – l’ipotesi di utilizzo di containers (tipo quelli usati nelle zone terremotate), perché sarebbe una soluzione penalizzante per gli alunni del Comprensivo.
Chianciano, in fatto di demolizioni e ricostruzioni ha un precedente non proprio edificante, che è quello del Viadotto Ribussolaia, chiuso al transito dal 2018 (per criticità statiche dopo la verifica seguita al crollo del Ponte Morandi di Genova) e ancora, dopo 5 anni, ancora lì in attesa appunto di essere demolito e ricostruito.
Qualcuno nella cittadina termale fa notare che forse, prima dell’edificio scolastico che comunque qualche intervento di consolidamento lo ha subito, sarebbe più opportuno mettere mano ad altri complessi (ex alberghi anche famosi ed ex strutture commerciali) che versano da anni in condizioni, quelli sì, di abbandono, degrado e quindi anche di rischio.
Probabilmente nessuno farà le barricate contro la demolizione e ricostruzione della Scuola Federigo Tozzi, ma da settori della politica e della stessa società civile emerge quantomeno la richiesta di un confronto aperto e pubblico sul tema.
Come dicevamo, Nicola Bettollini si è autocandidato come figura antagonista e alternativa da un lato al centro destra (sia pure in versione civica) che governa attualmente Chianciano, dall’altro al centro sinistra che punterà a riconquistare il comune dopo due legislature di purgatorio, quindi fa il suo mestiere. Ma i “rumors” contrari al progetto si stanno propagando come un tam tam. Di sicuro la questione può diventare uno dei temi caldi della campagna elettorale.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×