SARTEANO, SAN MARTINO VINCE IL SARACINO 2023. TONY BARTOLI SUGLI SCUDI
SARTERANO – E’ San Martino! La contrada biancazzurra con Tony Bartoli giostratore infallibile sul cavallo Nanut vince la Giostra del Saracino 2023. Cinque anelli su cinque. Carriera impeccabile, magistrale.
Bartoli bissa dunque il successo del 2022. Bisogna andare indietro di 65 anni e scomodare i mostri sacri della Giostra, come Natale Fatighenti, per trovare l’ultima doppietta per la Contrada di San Martino che risale alle annate 57/58. E a detta di molti, la facilità e la freddezza con cui Tony Bartoli ha “infilzato” gli anelli, fanno pensare che il suo “regno” potrebbe durare a lungo, anche se gli altri non sono stati a guardare e hanno tenuto botta. Soprattutto Nicolas Faenzi, portacolori di Sant’Andrea, il quale si è arreso solo all’ultima stoccata, dopo 4 centri su 4. La Giostra di ieri ha segnato forse l’ultimo canto di Claudio Rossi, cavaliere di San Lorenzo, 58 anni, 34 giostre disputate e 5 vittorie… Un monumento della sfida sarteanese.
Con la vittoria di quest’anno salgono salgono a 16 i Saracini vinti dalla Contrada di Porta Umbra dal 1933 ad oggi, e a 6 i successi personali di Tony Bartoli, 3 con San Martino e altrettanti per San Lorenzo. Anche lui ormai è un mito della “giostra”, se parlassimo di calcio, diremmo un top player assoluto.
Martino vince per il quinto anno consecutivo anche il premio per il miglior corteggio; mentre i premi per i migliori Sbandieratori e per i migliori Tamburini (dedicato quest’ultimo alla memoria di Teddy Bartoli) sono andati alla Contrada di Santissima Trinità.
Il “vile saraceno” ha venduto cara la pelle anche stavolta, la giostra ha vissuto momenti di pathos e di adrenalina a mille. Non sono mancati i colpi di scena come qualche anello caduto a terra dopo che il giostratore lo aveva in effetti infilato e come una stoccata annullata per l’andatura troppo lenta del cavallo a detta dei giudici… Sarteano ha vissuto la sua giornata da leoni, sotto un sole cocente, ora può giustamente far festa e godersi il dopo giostra.