ARRESTI E DENUNCE IN VALDICHIANA: SGOMINATA UNA BANDA DI SPACCIATORI: 30 MILA DOSI DI COCAINA PRONTE A ENTRARE SUL MERCATO

giovedì 20th, aprile 2023 / 11:56
ARRESTI E DENUNCE IN VALDICHIANA: SGOMINATA UNA BANDA DI SPACCIATORI: 30 MILA DOSI DI COCAINA PRONTE A ENTRARE SUL MERCATO
0 Flares 0 Flares ×

MONTEPULCIANO  – Sette arresti e 26 persone denunciate per un traffico di droga. Questo l’esito di un’operazione portata a termine dai Carabinieri di Siena e che ha coinvolto le province di Siena, Arezzo, Perugia, Terni e Monza-Brianza. Più di 100 i militari impegnati, compresi quelli delle caserme locali e circa 300 mila euro il valore di mercato della droga sequestrata, pronta per essere immessa sul mercato da una autentica rete di pusher ramificata e organizzata. Per la precisione 7 kg di cocaina e 14 gr di hashish. Sequestrati anche 70 mila euro in contanti trovati in possesso di uno dei fermati.

L’indagine andava avanti dal 2021. I carabinieri hanno dato esecuzione ad un mandato della Procura, un provvedimento cautelare nei confronti di 10 persone, 7 messe agli arresti domiciliari e 3 sottoposte ad obbligo di dimora nel comune di residenza. I reati contestati vanno dalla cessione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, furto aggravato e favoreggiamento. Ventisei le persone denunciate a piede ibero.

La rete rete di spacciatori operava prevalentemente nella Valdichiana senese e aretina con contatti e riferimenti anche in altre province come Perugia e Terni. Cocaina, hashish e marijuana le droghe messe in circolazione. Uno degli arrestati per trasportare la droga usava un vano occultato sotto la leva del cambio dell’auto, capace di contenere fino a 5 kg di cocaina. Il vano era apribile solo con un sofisticato meccanismo di sblocco elettromagnetico 14attivabile con una combinazione segreta. Roba da telefilm…

Secondo inquirenti, tre degli indagati sarebbero anche responsabili del furto di numerosi catalizzatori di auto, commessi tra ottobre/novembre 2021 a Sinalunga, Montepulciano, Massa Martana e Foiano della Chiana. I Carabinieri ne hanno infatti sequestrati 14, il cui valore può arrivare anche a 1.000 euro ciascuno.

Se ne parla poco, ma ogni tanto la cronaca riporta all’attenzione la diffusione delle droghe nel territorio. Una dose di cocaina da sniffare è dai 20 ai 30 mg. Con i 7 kg di cocaina sequestrata la banda avrebbe confezionato e immesso sul mercato più di 30 mila dosi…  Quasi tutte per la Valdichiana. Ovviamente non si tratta di “tutto il mercato”, ma solo di una parte. Non piccola, ma non certo esaustiva. Passi l’hashish, che se lo fuma anche Rocco Schiavone su Rai 2, ma di cocaina quanta ne circola nel territorio? Qualcuno dice che un tempo ne circolava di più. No, costava di più, ma ne circolava di meno. A giudicare dalle quantità che ogni tanto vengono sequestrate sembra diventata un consumo di massa. Come lo yogurt…

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube