VOLLEY: DUE PARTITE IN CASA, LA EMMA VILLAS SIENA CERCA LA SALVEZZA. IL PRESIDENTE BISOGNO SUONA LA CARICA
SIENA – Dopo la sconfitta in casa contro Milano, il presidente Giammarco Bisogno non aveva fatto sconti a nessuno: “Non accetto un atteggiamento così, i giocatori devono metterci la faccia” aveva tuonato nel post gara. Un “cazziatone” che suonava come un de profundis per la Emma Villas Aubey, sempre più mestamente ultima in classifica. A volte però basta poco per riaccendere la luce e la speranza. La sfuriata nel “patron” (quante ne ha dovute fare in questi anni) una scossa l’ha data. E domenica scorsa la formazione senese è andata a vincere a Piacenza: 1-3 e tre punti d’oro che consentono a Pinali & c. di sperare ancora nella salvezza. Citiamo Pinali perché l’opposto senese, maglia n.1 è stato il MVP del match, con 25 punti a referto…
Il presidentissimo Bisogno tiene i piedi per terra: “Questa vittoria non deve essere motivo di eccessiva euforia, perché la squadra e il gruppo devono recuperare tutto ciò che abbiamo perso nelle precedenti partite. La vittoria a Piacenza è una dimostrazione del fatto che il gruppo e la squadra sia tecnicamente che caratterialmente hanno delle possibilità notevolissime, e non certamente da ultimo posto in classifica. Il prestigio e il curriculum di tutti i giocatori della Emma Villas Aubay Siena non permettono e non consentono di uscire nettamente sconfitti nei vari campi italiani. Pertanto quella di domenica è stata una vittoria importante, contro una squadra che veniva da successi contro Verona e Trento, quindi meritatissima da parte del nostro gruppo e del nostro staff. Quello di domenica deve essere il nostro standard come nei match giocati contro Cisterna, contro Monza, anche contro Perugia nel girone di andata, e non certamente quello visto in gare dove abbiamo espresso il 50-60% delle nostre potenzialità nonché nell’atteggiamento mostrato”. Il richiamo all’atteggiamento non è casuale, perché già in altri frangenti la squadra, dopo una bella prova, si è poi sciolta come neve al sole…
Adesso quello che chiede il number one e che la squadra deve fare, è dare continuità alla gara di Piacenza. E questo già a partire dalla gara di domenica 22, in casa, contro Cisterna di Latina… Mancano sette partite alla fine della regular season e per la Emma Villas Aubey Siena saranno 7 finali. La formazione di Pelillo le dovrà giocare tutte con il coltello tra i denti e con l’occhio della tigre, come si suol dire. La vittoria e la prestazione di Piacenza dicono che la Emma Villas ha qualità e geometrie, carattere e intesa. Purtroppo quest’ìanno non sempre le ha tirate fuori, troppe volte è apparsa rinunciataria, depressa, rassegnata… Come dice il presidente Bisogno, i giocatori della Emma Villas non sono da ultimo posto. Da squadra materasso. E tocca a loro dimostrare che a Piacenza non è stato un fuoco di paglia, un episodio, o il frutto di una anomala congiunzione astrale.
Domenica 22 gennaio al PalaEstra arriva la Top Volley Cisterna, la partita prenderà il via alle ore 15,30 e sarà valevole per la quinta giornata del girone di ritorno. La tabella di marcia la detta ancora il presidente: “Dobbiamo giocare ancora sette partite in questo campionato, possiamo fare punti in tutte e sette. In particolar modo nelle quattro che disputeremo in casa, al PalaEstra, questi sono match che possono consentirci di svoltare il campionato: domenica 22 Cisterna, poi a seguire la domenica successiva Padova, infine Civitanova e Verona. Abbiamo in mano la possibilità di fare bene, il destino è nelle nostre mani. Non tollererò atteggiamenti diversi rispetto a quelli visti a Piacenza, la squadra deve avere ancora quella grinta e quella stessa cattiveria agonistica. Non voglio più vedere una squadra che entri in campo senza quella determinazione. Con quel comportamento possiamo fare altri punti e salvarci, la salvezza può arrivare se riusciremo ad arrivare a una ventina di punti in classifica. Dobbiamo porci quell’obiettivo, non voglio sentire scuse o lamentale. La squadra deve lavorare per recuperare tutto ciò che abbiamo perso fino ad oggi”.
Bisogno confida anche nell’apporto del pubblico, che soprattutto in casa, può essere il classico uomo in più in campo: “Tutti i successi sportivi sono figli di una coordinazione, è un’orchestra con tanti musicisti e uno dei musicisti più importanti è il pubblico. Se penso alla partita che giocheremo domenica voglio dire che noi abbiamo assolutamente la necessità di avere una cornice di pubblico molto importante che sostenga la squadra, che tifi e che crei un bellissimo spettacolo in quella che io chiamo la piccola San Siro. In quel modo potremo fare l’impresa, che poi non sarebbe un’impresa perché a mio avviso questa squadra non merita l’ultimo posto in classifica”.
Attualmente la Emma Villas Aubey è ultima con 9 punti, ma davanti ha Padova con 11, Taranto con 13 e Verona con 19. Con 7 partite da giocare e 21 punti a disposizione qualche sorpasso è possibile.
E quando Bisogno dice che la squadra non è da ultimo posto, ha ragione, perché l’attacco è robusto con Pinali opposto, Van Gardner e Petric in banda; Ricci e Mazzone al centro, Finoli in regia non è l’ultimo arrivato, Bonami libero…
Pinali è nazionale azzurro; Petric, detto “il professore” ha giocato a Modena e Perugia ed è nazionale serbo. Anche il centrale Ricci, ex Perugia, è nel giro della nazionale azzurra. Il secondo opposto Federico Pereyra ha militato nella nazionale argentina… Insomma non proprio un team di “raccattati”. Tutt’altro.
Due partite consecutive in casa il 22 e il 29 gennaio, dopo l’impresa di Piacenza, possono consentire ai ragazzi di Pelillo di mettere altri punti in cascina e avvicinarsi alla salvezza. Giammarco Bisogno che sta ritrovando anche un po’ di calore verso la squadra anche dalla sua Chiusi e dalla Valdichiana, non ha nessuna voglia di fare altre sfuriate. Vuol vedere i suoi giocatori gettare il cuore oltre l’ostacolo, perché senza grinta non c’è qualità che tenga.
Per la partita di domenica contro la Top Volley Cisterna la biglietteria al palazzetto di Siena è aperta oggi e domani, venerdì e sabato, dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 in poi. Continua la prevendita online qui https://www.ciaotickets.com/…/emma-villas-aubay-siena…
m.l.