CENTRALE GEOTERMICA, ARRIVA L’OPPOSIZIONE DEL MINISTRO FRANCESCHINI. PROGETTO STOPPATO. REGIONE, SORGENIA E VALENTI PERDONO 3-0

martedì 03rd, maggio 2022 / 16:38
CENTRALE GEOTERMICA, ARRIVA L’OPPOSIZIONE DEL MINISTRO FRANCESCHINI. PROGETTO STOPPATO. REGIONE, SORGENIA E VALENTI PERDONO 3-0
0 Flares 0 Flares ×

Se sabato scorso il movimento NO Geotermia che fa capo ad Ecosistema Valdorcia ha segnato un punto a favore con la riuscita dell’ìnizativa pubblica di Pienza, risultato reso ancora più rotondo dall’autogol del segretario provinciale del Pd, oggi ne segna un altro ancora più pesante. Nei giorni scorsi il Comitato aveva scritto al Ministro Franceschini sollecitando un suo intervento “avverso” l’ok della Regione Toscana al progetto Sorgenia per la centrale Le Cascinelle nel comune di Abbadia San Salvatore, che potrebbe essere la prima di 16 centrali tra Amiata, Val di paglia e Valdorcia. E oggi è arrivata la notizia che il Ministro Franceschini ha firmato l’opposizione da parte de Ministero Una doccia fredda per Sorgenia, per la Regione, per il Comune di Abbadia e anche per il segretario del Pd Valenti, che adesso dovranno far fronte, oltre che all’opposizione dai comitati e della Soprintendenza di Siena, anche a quella del Ministro della cultura Franceschini, che tra l’altro è ance esponente di spicco del Partito Democratico, lo stesso di Giani e di Valenti. Un bel problemino, insomma in casa Pd.

“Il Ministro Franceschini ha firmato l’opposizione!!!!!!!!! È stato un grande impegno di squadra, l’inaugurazione di un metodo di lavoro sinergico e orizzontale nuovo tra cittadini, governance locale, associazioni, imprenditori. Da una parte avevamo arroganza del potere economico e di quello politico, con tanto di sicurezza sull’esito finale. Dall’altra noi, cittadini attivi e consapevoli, avevamo e abbiamo quello che loro non avranno mai, passione, visione, senso della responsabilità, sensibilità, interlocuzione rispettosa con i vari attori che hanno a cuore il futuro delle nostre terre. Lo straordinario risultato di oggi dobbiamo viverlo come un punto di partenza non come un punto di arrivo, ma va detto che è veramente un gran bel punto di partenza!!” Così, punti esclamativi compresi, il Comitato Ecosistema Valdorcia annuncia la forma del ministro contro il progetto Sorgenia.
L’opposizione da parte del Ministro apre la strada al ricorso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che verrà di conseguenza. Ciò stoppa di fatto la realizzazione della Centrale Le Cascinelle, impianto a reimmissione forzata dei fluidi geotermici in area termale, sulla “buffer zone” dell’area Unesco Val d’Orcia. “E’ un esito straordinario, il riconoscimento dell’impegno di tanta gente, di un intero territorio che ha trovato in sé forza, impegno e grande unità. Se la politica regionale pensa che si possano calpestare le comunità locali imponendo dall’alto operazioni alteranti e speculative, senza nessuna volontà di confronto con la società civile, ha sbagliato i propri conti”.  
In sostanza, in 4 giorni una partita che sembrava ormai persa, si è trasformata in un clamoroso 3-0 (1,la grande partecipazione alla conferenza di Pienza; 2 l’autogol di Valenti; 3 l’opposizione del Ministro e il ricorso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) per i comitati. Ora per la Regione e i sostenitori delle trivelle sarà difficile rimontare.
m.l.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube