TIRRENO-ADRIATICO: I GIGANTI DEL NORD DETTANO LEGGE NELLA TERRA DI MEZZO

venerdì 12th, marzo 2021 / 17:11
in Siena, Sport
TIRRENO-ADRIATICO: I GIGANTI DEL NORD DETTANO LEGGE NELLA TERRA DI MEZZO
0 Flares 0 Flares ×

Sempre loro, come alla “Strade bianche” sono ancora Alaphilippe, Van Aert e Van der Poel a dettare legge alla Tirreno Adriatico nelle trappe di questi giorni in terra di mezzo. Ieri sul traguardo di Chiusdino ha trionfato il campione del mondo francese, con una bella zone di forza nel finale su Van Aert.  Oggi nella terza tappa Monticiano-Gualdo Tadino, 219 km, dalla terra di Siena al cuore dell’Umbria,  ha vinto il campione d’Olanda, Van Der Poel, trionfatore anche nella classica di sabato scorso sugli sterrati senesi. Al secondo posto il belga Van Aert, terzo l’italiano Ballerini.

Van Aert mantiene la maglia azzurra di leader della classifica, conquistata con la volata di Camaiore, con 4″ di vantaggio su Van Der Poel e 10″ su Alaphilippe.  Domani tappa di montagna da Terni a Prati di Tivo. Poi domenica ultima frazione sulla riviera adriatica da Castellalto a Castefidardo… Vedremo se i tre giganti del nord saranno ancora i protagonisti. Tutti e tre sembrano in buona forma e tutti e tre corrono per vincere e no solo per allenarsi in vista delle grandi corse.

La Tirreno-Adriatico oggi è passata anche per la Valdichiana a Sinalunga, Guazzino, Bettolle,  per poi dirigersi in Umbria.

Il 19 maggio altro passaggio del grande ciclismo sulle strade di questo territorio (Magione, Moiano, Chiusi, Chianciano, San Quirico d’Orcia) con la tappa del Giro d’Italia Perugia-Montalcino, che vedrà i corridori impegnati su diversi tratti di sterrato, nella zona del Brunello. E sarà di nuovo spettacolo. E speriamo di poter stare “seduti i cima a un paracarro” ad aspettarli come un tempo si aspettava Bartali in quei giorni appiccicosi di caucciù…

m.l.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube