IL TEMA DELLE FUSIONI DEI COMUNI FINISCE IN TEATRO. A MONTICCHIELLO

mercoledì 19th, luglio 2017 / 11:53
IL TEMA DELLE FUSIONI DEI COMUNI FINISCE IN TEATRO. A MONTICCHIELLO
0 Flares 0 Flares ×

MONTICCHIELLO – Dopo il cinquantesimo compleanno, celebrato un anno fa, torna anche quest’estate l’autodramma del Teatro Povero di Monticchiello, l’esperienza teatrale originalissima di una comunità che è diventata oggetto di studi sociologici e al tempo stesso terapia di gruppo per rispondere concretamente al rischio spopolamento e anche ai cambiamenti epocali portati prima dall’industrializzazione, poi dalla tecnologia e dalla globalizzazione.

L’autodramma di quest’anno, diretto ancora una volta da Andrea Cresti,  si intitola “malComune” e prende spunto dal progetto di legge che prevede la fusione automatica dei comuni sotto ai 5 mila abitanti… Un tema caldo, come lo fu quello della famigerata lottizzazione “Aia del popolo” nel 2006, affrontato in quel caso, con un pizzico di imbarazzo. Adesso anche in Valdorcia, dove Monticchiello che è frazone di Pienza si trova, alcuni comuni già hanno deciso di fondersi, altri ci stanno pensando.

Ma il problema sorge quando non si tratta di scelta, ma di imposizione, per legge… O per la legge del più forte. E così nascono tension, polemiche, contrapposizioni…

Lo spettacolo del Teatro Povero affronta il tema dell’identità, della storia delle piccole comunità e, insieme, anche quello del conflitto tra necessità di aggregazione per sopravvivere e la resistenza, anche culturale, a farlo. L’autodramma 2017 prende di mira il campaninilismo e l’individualismo, ma anche le “scelte senza anima” fatte in maniera burocratica dai governi e da un’Europa più attenta ai numeri che alle persone…

Come ante volte ha fatto in 50 anni, anche questa edizione del Teatro Povero si incentra sul “dramma” della sopravvivenza di una comunità, di un mondo, di un modo di vivere e di pensare…

Prima serata sabato 22 luglio. Poi tutte le sere, tranne il lunedì, fino al 14 agosto.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , ,
Mail YouTube