REGIONALI SARDEGNA: IL CENTRO SINISTRA TORNA A VINCERE, MA IL VENTO NON E’ ANCORA CAMBIATO

mercoledì 28th, febbraio 2024 / 17:20
REGIONALI SARDEGNA: IL CENTRO SINISTRA TORNA A VINCERE, MA IL VENTO NON E’ ANCORA CAMBIATO
0 Flares 0 Flares ×

La sinistra esulta, anche sui social, per la vittoria in Sardegna. Anche tra i disincantati critici del Pd fa più audience il volto sorridente di Alessandra Todde che quello del marine americano che si è dato fuoco davanti all’ambasciata Israeliana a Washington, per dire stop a genocidio di Gaza. Meglio un sorriso che un uomo che brucia. Meglio una vittoria elettorale di un richiamo drammatico, tragico, alle nostre cattive coscienze.

In parte è comprensibile, perché il centro sinistra negli ultimi anni ha preso solo batoste, ha visto andare al governo  i post fascisti, e quindi anche un piccolo segnale di inversione d tendenza può scatenare speranze e sogni di gloria.

Ma fu vera gloria? Le elezioni regionali sarde sono davvero un segnale di inversione di tendenza?

Certo, sempre meglio vincere che perdere, ma noi ci andremmo cauti con i peana…

Alessandra Todde candidata del centro sinistra (almeno una parte di esso con Pd, M5S e Allenza Verdi-Sinistra) ha vinto ed è la nuova governatrice della Sardegna. E questo diciamo che va bene. Ma a livello di voti ai partiti e alle coalizioni il Centro Sinistra ha ottenuto 42 mila voti in meno del centro destra (42% contro 48% e il 6% non è proprio una quota trascurabile). Alessandra Todde ha vinto in forza del meccanismo elettorale e del “voto disgiunto”, ovvero delle bizze di Salvini e dei leghisti che hanno votato Lega, ma non hanno votato per Truzzu. Il candidato del centro destra ha infatti ottenuto il 45% dei voti, rispetto al 48% della sua coalizione… Una volta tanto la destra ha litigato più del centro sinistra e per questo ha perso. Ma il vento non  sembra  cambiato.

Il Pd esulta per essere risultato il primo partito nell’isola con il 13,8%, di poco sopra a Fratelli d’Italia (13.6%). Un pelo.  Ma ha votato solo il 52,4% degli aventi diritto, quindi quel quasi 14% di Pd e Fratelli d’Italia va diviso praticamente per due. Entrambi i partiti si attestano insomma sul 7% del corpo elettorale. Il M5S terza forza è al 7,8%, rapportato ai votanti è appena più del 4%. C’è da festeggiare? e cosa di preciso?

Per carità, una vittoria è una vittoria. Ed è giusto che i vincitori stappino qualche bottiglia di spumante. Ma lo champagne, quello costoso, lo lasceremmo in frigo.

Perché anche nel calcio si può vincere per un golletto nei minuti di recupero, magari su un rimpallo fortunoso, ma poi bisogna rimanere con i piedi per terra. Perché la volta successiva potrebbe succedere il contrario.

Adesso con il voto in Sardegna Salvini ha fatto sapere e capire a Giorgia Melon e a Tajani che lui è in grado di far perdere il centro destra, se non sarà accontentato. E dunque alzerà il prezzo a partire dalle elezioni in Abruzzo previste il 10 marzo. Poi in tutte le altre, Regionali e comunali. La Lega sta scivolando verso percentuali irrisorie, ma ancora determinanti per vincere o perdere.

Per il Centro Sinistra, l’unico segnale positivo davvero del voto in Sardegna è che il campo largo se non è semplice somma elettorale, non solo può vincere, ma può anche trovare risorse importanti come Alessandra Todde, può diventare “laboratorio” politico capace di superare diffidenze e divisioni dure a morire.

Il fatto che invece nel centro sinistra ci siano ancora sparpagliamenti e alleanze improbabili tra formazioni che non arrivano al 2% (del 52%) e che si muovono di volta in volta con azioni di piccolissimo cabotaggio (vedi Rifondazione che si allea coi renziani e Soru) solo per fare dispetto a qualcun altro e per cercare qualche strapuntino da occupare fa parte di un gioco ormai consunto che non appassiona più nessuno.

Le elezioni in Sardegna e quelle dell’Abruzzo tra 10 giorni incideranno sulle dinamiche e le alleanze in vista delle comunali di giugno? Se i partiti e i vari movimenti avranno voglia di ragionare sì…

m.l. 

Nella foto (Avvenire): Alessandra Todde

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×