CHIUSI PERDE IL MAKE CAMPUS. LA SCUOLA DI FORMAZIONE PER MODA E DESIGN EMIGRA A CETONA

martedì 27th, settembre 2022 / 17:12
CHIUSI PERDE IL MAKE CAMPUS. LA SCUOLA DI FORMAZIONE PER MODA E DESIGN EMIGRA A CETONA
0 Flares 0 Flares ×

CETONA – Chiusi perde il Make Campus la scuola di alta formazione nei settori Moda e Design, gestita dalla Fondazione Lombardi Onlus. Il campus era stato inaugurato esattamente 4 anni fa, nel settembre 2018,  dall’allora sindaco Bettolini ed ha ospitato una quindicina di studenti, residenti per la durata del corso in una casa-alloggio nel centro storico.

Il Make Campus ha utilizzato anche i locali di pertinenza della scuola superiore, in via della Villetta, oggetto di polemiche piuttosto furibonde, sempre all’epoca di Bettollini. Polemiche che forse hanno consigliato la Fondazione Lombardi a cercare una diversa sistemazione. E infatti si è trasferita a Cetona. Dal 3 ottobre prossimo Laboratorio e alloggio per gli studenti, provenienti da tutta Italia, saranno nel centro storico cetonese. Chi a suo tempo polemizzò fortemente sulla destinazione dei locali scolastici di via della Villetta avrà di che gioire. Un risultato lo ha ottenuto, il Make Campus abbandona il campo.

A Chiusi, nel palazzo delle Logge, di fronte al Comune, rimane la sede dell’Agenzia Ali, che fa capo alla stessa famiglia Lombardi. Ma l’attività del campus è ormai approdata a Cetona. Il 30 settembre prossimo, ore 17, presso la sala consiliare di Cetona, il progetto verrà presentato ufficialmente dal sindaco Cottini, da Simona Lombardi della Fondazione Antonio Lombardi, da Marco De Micheli, direttore del Make Campus e da Massimo Mercanti della Fondazione Balestrieri.

E’ vero che il Make Campus rimane nel territorio e che Cetona è a soli 5 minuti da Chiusi, ma per la città etrusca il trasferimento della scuola di formazione per moda e design, non è un successo. E’ un segnale che a Chiusi qualcosa non ha funzionato. Dopo la guerra sui locali di via della Villetta scatenata dal preside Marra e da buona parte della politica locale, la stessa politica locale non è stata in grado di trovare una soluzione ponte che consentisse al Campus di rimanere a Chiusi. Evidentemente Cetona ha offerto maggiori garanzie. E più certezze.

Non sappiamo se i due sindaci si siano parlati a proposito di questa vicenda. Ci auguriamo di sì. Certo anche i propositi e i proclami della Fondazione Lombardi, la “scommessa su Chiusi” che la Fondazione stessa sbandierò al momento dell’inaugurazione nel 2018, sono venuti meno al primo scoglio. E questo – diciamolo – è anche un monito per tutti: nulla è acquisito per sempre, e come si fa presto ad arrivare si fa altrettanto presto a scappare altrove.

La casa alloggio in cui erano ospitati gli studenti del campus è anch’essa nella disponibilità della Fondazione Lombardi, che l’ha destinata all’accoglienza di profughi ucraini, pur senza cercare riflettori e coperture mediatiche.

M.L.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube