SARTEANO, AMMINISTRATIVE: IL PD HA DECISO, IL CENTRO SINISTRA RIPARTE DA LANDI.

venerdì 08th, aprile 2022 / 17:41
SARTEANO, AMMINISTRATIVE: IL PD HA DECISO, IL CENTRO SINISTRA RIPARTE DA LANDI.
0 Flares 0 Flares ×

IL SINDACO USCENTE IN CORSA PER IL SUO TERZO MANDATO. CON UNA COALIZIONE “AMPIA E INCLUSIVA”

SARTEANO – Il Pd ha sciolto i suoi nodi e tutte le riserve. Sarà ancora Francesco Landi il candidato a sindaco intorno al quale il Pd vuole costruire la coalizione di centro sinistra per le prossime elezioni amministrative del 12 giugno. Una coalizione “quanto più larga e inclusiva possibile”, così ha deciso l’assemblea degli iscritti, dopo che il parlamento ha approvato la riforma che consente, appunto il terzo mandato anche nei comuni fra i 3 e i 5 mila abitanti.

Landi dunque si appresta a correre per il suo terzo mandato. Fu eletto per la prima volta nel 2012, poi nel 2017 e adesso ci riproverà. Un mese e mezzo fa non sembrava così convinto, anzi sembrava deciso a lasciare (“dieci anni in prima linea sono tanti…” ci disse), evidentemente un po’ per la situazione generale, un po’ per la possibilità offerta dalle nuove norme, un po’ per la fiducia ricevuta dal suo partito, alla fine ha detto sì, anche stavolta.

“Francesco è stato un grande sindaco, che si è trovato a gestire una delle peggiori fasi del dopo guerra, dimostrando tenacia e grande umanità;  la norma approvata in parlamento sul terzo mandato ci ha consentito di fare una scelta che fino a qualche mese fa non ci era possibile: continuare con Francesco un progetto di crescita di Sarteano e dare continuità ai tanti progetti in cantiere. Attorno a lui vogliamo costruire un Centrosinistra quanto più aperto e inclusivo alle forze politiche, al civismo e al mondo associativo sarteanese, triplicando l’ascolto avviato in questi giorni. Il nostro obiettivo è coinvolgere energie fresche e capaci, attorno alle conferme di una parte del gruppo dirigente uscente che ha lavorato bene e con passione. Francesco non ha mai rallentato un giorno in questi 10 anni alla guida del paese e siamo convinti che abbia ancora tanto da dare alla nostra comunità e saprà interpretare al meglio le esigenze dei sarteanesi anche in questi tempi difficili. Nei prossimi giorni, come detto, intensificheremo l’ascolto e il dialogo con la cittadinanza per arrivare a presentare, appena possibile, una lista di persone altamente rappresentative del paese e un programma all’altezza delle sfide che abbiamo davanti”. Così il segretario del Pd sarteanese Mirco Del Buono.

“Un grazie al mio partito, ai tanti sarteanesi che in queste ore mi hanno spinto ad andare avanti e a chi non è mai mancato, a partire dai momenti più difficili che ci sono stati in questi dieci anni.
Mi rimetto in gioco, e al giudizio dei miei cittadini, perché adesso sì che c’è da fare, perché guidare il tuo paese è un’avventura unica e, soprattutto, perché al cuor non si comanda. Ed ora a lavoro: su programma, coalizione e squadra in vista del 12 giugno. Fatevi vivi con suggerimenti, richieste e critiche, con la consapevolezza che è adesso e insieme che si disegnerà il futuro di Sarteano!” Così invece lo stesso Francesco Landi commenta l’investitura ricevuta sul suo profilo facebook. E dal tono che usa, sembra anche piuttosto entusiasta, come è giusto che sia, per chi si appresta ad una battaglia.
La scadenza per la presentazione ufficiale delle liste è il 12 maggio. C’è ancora un mese e qualche giorno. Non molto a dire il vero, ma le forze politiche sarteanesi in questi mesi avranno certamente lavorato sottotraccia per individuare nomi, sensibilità e pure argomenti programmatici. Il Pd, avendone la possibilità, ha preferito andare sul sicuro. Ha preferito puntare sull’esperienza maturata da Landi in questi ultimi 10 anni piuttosto che cercare un volto nuovo tutto da costruire. Vedremo come risponderanno le formazioni antagoniste, ma al momento non è chiaro neanche quante e quali saranno.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube