CHIUSI, LA SEGRETARIA PD PROPONE LE PRIMARIE… MA TRA CHI? BETTOLLINI: “CORRETE, MA NON VI FATE MALE!”
CHIUSI – In una Chiusi ancora immersa nell’emergenza pandemica, con più di 100 casi positivi, le scuole chiuse nonostante la zona arancione (e non più rossa), con il sindaco impegnato a sostenere la proposta che al tracciamento di massa segua la vaccinazione di massa, il Pd sembra preso da altre faccende. Si è probabilmente reso conto che ha perso un sacco di tempo e adesso cerca di accelerare perché le elezioni si avvicinano. Con alcune dichiarazioni rese a Centritalianws, la segretaria Cardaioli conferma tutte le “indiscrezioni” pubblicate da Primapagina dopo l’assemblea on line dell’Unione Comnale e che lei stessa aveva definito fake news. “Gli iscritti hanno indicato alcuni nomi che secondo loro potrebbero riportare l’unità all’interno del PD, nomi anche spendibili all’esterno e condivisibili con la società civile. Dobbiamo sottolineare anche che, durante le consultazioni, alcuni iscritti si sono espressi incondizionatamente sulla ricandidatura di Bettollini a sindaco. Altri invece hanno subordinato la sua ricandidatura alla sua iscrizione al Partito Democratico, cosa che ancora non si è verificata nonostante i tanti tentativi fatti in tal senso”. Anche Centritalia fa sapere che all’assemblea citata “è stato sottoscritto un documento – presentato dall’assessore Sara Marchini e altri – che ha raccolto 16 firme su 30 esponenti dell’organismo”, nel quale si sostiene che “partire dalla riconferma dell’attuale amministrazione comunale è una scelta naturale” e che “la persona più adatta a ricoprire il ruolo di candidato del centrosinistra è ancora Juri Bettollini”.
La segretaria Cardaioli sembra prendere atto di questa realtà e “lancia l’idea delle primarie (subordinate evidentemente a un ritorno nel partito dell’attuale sindaco)“. Non si capisce bene però tra chi il Pd vorrebbe fare le primarie. Tra Bettollini e uno sfidante? Oppure, se Bettolini non rinnova la tessera, solo tra gli sfidanti? E chi tra questi?
I nomi fatti dalla segretaria all’assemblea del’Unione Comunale sono 7: la stessa Cardaioli, poi i due ex vicesindaci Gianluca Sonnini e Chiara Lanari, i due assessori in carica Andrea Micheletti e Sara Marchini e infine due esponenti della vecchia guardia ma anche membri aggiunti della segreteria: Claudio Del Re e Paolo Giglioni. Quest’ultimo non appena uscito il suo nome, ha fatto sapere anche a noi, di non essere interessato alla corsa. Ne restano 6. Ma Sara Marchini ha presentato il documento a favore di Bettollini, difficile quindi ipotizzarne una candidatura in antitesi…(e siamo a 5). Micheletti è assessore in carica, ha collaborato con Bettolini per 10 anni ed è più portato a fare il pontiere che il kamikaze; Chiara Lanari si è appena sistemata con un incarico importante in Regione… Alla fine la rosa sembra restringersi a tre nomi: Sonnini, Cardaioli e Del Re. Tre figure che segnerebbero una discontinuità con l’attuale amministrazione, rispetto a Micheletti, Lanari e Marchini che invece sarebbero a tutti gli effetti in continuità totale.
Ma Bettollini che pure qualche mese fa si disse disponibile alle primarie, adesso è dello stesso avviso? accetterebbe la sfida? Lo abbiamo sentito a tal proposito e questa è la risposta che ci ha fornito:
Ma lei che è un bravo cronista e parla di sinistra che si divide, destra che discute al suo interno, 5 stelle che si scindono, PD allo sbando, non ha da dire niente sulla maggioranza che amministra Chiusi, che davanti ad un assessore regionale e una consigliera regionale sfiora la rissa tra il sindaco e il suo capogruppo in consiglio comunale? Queste almeno sono le voci che corrono in paese, magari sono solo voci, lei che è del mestiere magari ne sa qualcosa di più e ci può aggiornare.
Qualcuno ha denunciato il fatto ai carabinieri? è intervenuia la Forza Pubblica a sedare la rissa? Non c’ero e non so cosa sia successo, il fatto che qualcuno ne parli non significa che sia successo un pandemonio, potrebbe anche essere una tempesta in un bicchiere d’acqua, magari un benevolo vaffanculo tra due compagni (o ex compagni) d partito e di cordata. Succede anche tra gli alpinisti. D’altra parte dopo 5 anni di totale sintonia, capogruppo e sindaco stanno litigando da 7 mesi, come sta litigando mezzo Pd contro l’altro mezzo… dove starebbe la notizia?
Eh già! Non c’avevo pensato.
E così per curiosità, secondo lei le dichiarazioni del Sindaco di Torrita sono una notizia o no?
Piuttosto irrilevante. In ogni caso in questo articolo vi si fa cenno (se avesse letto con più attenzione l’avrebbe notato). C’è scritto: “E’ vero che una parte di partito e dei suoi colleghi sindaci non ha gradito né la sovraesposizione mediatica durante lo screening di massa e la settimana da zona rossa, unica in Toscana, e nemmeno la proposta della vaccinazione di massa, dopo il tracciamento. Alcuni hanno alzato gli scudi accusando Bettolini di voler fare il Trump de noantri, l’alfiere del “Chiusi first”, in barba a tutti gli altri”… Poi il sindaco Grazi è uno a cui fu il 77% dei torritesi a dire che faceva dichiarazioni ridicole, bocciando la sua adesione alla fusione del comune con Montepulciano. Poi fu rieletto, ma solo perché gli altri si divisero. Secondo me può avere le rue ragioni ad avercela con Bettollini, ma sulla questione specifica semplicemente non ha capito…
Buon giorno, io invece penso che tutti questi litigi siamo una semplice strategia per far rimanere in carica il sindaco attuale, dal tronde e l’unico modo che ha il PD di non perdere un’altro comune, in questa terra di confine.
Credo anche io che il Pd, per non perdere il comune, abbia come unica chances quella di ricandidare Bettollini. Altrimenti farà fatica… parecchia fatica.