LA POLITICA, LE NOMINE E CERTI “SCIVOLONI” DA EVITARE. IL PSI SENESE PRENDE LE DISTANZE DAL PD…

venerdì 27th, novembre 2020 / 16:31
LA POLITICA, LE NOMINE E CERTI “SCIVOLONI” DA EVITARE. IL PSI SENESE PRENDE LE DISTANZE DAL PD…
0 Flares 0 Flares ×
SIENA – La questione delle nomine negli enti di secondo grado e nelle società partecipate dai Comuni ha sempre scatenato appetiti e fibrillazioni nei partiti. Fin dai tempi della Dc, del Pci e del Psi…  Adesso una semplice sostituzione di un membro dimissionario nel Cda di LFI sta facendo esplodere un putiferio sia a Chiusi per il fatto che la sostituta è di Chiusi, ma non “avallata” dal Comune socio dell’azienda d trasporto, sia nel resto della Valdichiana, perché la cosa ha fatto riemergere agli onori e disonori della cronaca un sistema consolidato nel quale il partito egemone fa e disfà a proprio piacimento. Nel caso specifico anche contro il parere del Comune interessato.
Ma il “sistema” scricchiola. E’ di oggi una nota diffusa dal Psi, federazione di Siena, proprio sull’argomento. Eccola:
I Comuni ed i Servizi al cittadino
I Comuni negli ultimi decenni gran parte dei servizi ai cittadini ed alle imprese li hanno delegati a Società di gestione a maggioranza di capitale pubblico (trasporti-rifiuti-acqua-gas metano, termalismo, fibra ottica ed altri). Questa scelta politica che in un primo tempo fu gestita da Consorzi tra Comuni venne poi perfezionata dalla trasformazione degli stessi nelle attuali Società di gestione pubblica, poi apertesi anche alla partecipazione in esse di privati per professionalizzarne l’attività delle medesime.
Questo sistema di gestione dei servizi delegati alle Società da parte dei Comuni doveva servire a razionalizzare i costi del servizio e quindi ad abbassare e calmierare le tariffe agli utenti, cittadini ed imprese, rispetto alla gestione diretta dei servizi da parte dei Comuni.
Ognuna di queste Società di gestione dei servizi pubblici ha un Consiglio di Amministrazione, un apparato di gestione, dirigenti impiegati ed operai. Il PSI pensa che dopo alcuni decenni di gestione di queste Società Pubbliche sia giunto il momento di una profonda riflessione sull’operato e sull’azione delle stesse al fine di verificarne la funzionalità e l’efficienza di gestione perché in generale i costi di gestione sono ragguardevoli per gli utenti e di fatto completamente svincolati dal potere decisionale dei Sindaci e dei Consigli Comunali uniche Istituzioni elette dal popolo.
Il PSI rileva che, generalmente oltre ai costi del servizio non più sotto il controllo dei Comuni anche la scelta degli Amministratori sfugge ad un indirizzo amministrativo dei Comuni e ad un auspicabile accordo tra le forze politiche, unici soggetti di rappresentanza degli elettori.
Questo stato di fatto ha portato negli ultimi anni a gestioni monocolori del PD in tutte le Società di gestione dei servizi pubblici un fatto sicuramente non positivo per un “governo democratico” dell’interesse pubblico. Oltretutto assistiamo a plurincarichi ed alla non rotazione degli incarichi delle Presidenze e dei management che provocano quelle incrostazioni di sistema da evitare per un buon funzionamento della cosa pubblica.
Le recenti nomine alla LFI sono un atto di gestione caricaturale dell’operato monocolore del PD che non è più nemmeno capace di trovare unità di scelte tra l’Ente nominante (Comune di Chiusi) ed il Partito.
Il PSI ritiene che vadano evitati questi “scivoloni” e che si addivenga a scelte concordate e condivise, come da accordi preelettorali, nell’interesse generale dei cittadini.
Partito Socialista Italiano- Federazione di Siena
Come si può notare, in relazione alla recente nomina di Irene Vanuccini nel Cda di LFI, proposta (come abbiamo scritto e documentato) dal Pd chiusino, il Psi che a Chiusi è alleato del Pd nella maggioranza che sostiene Bettollini, parla di “atto di gestione caricaturale” e d incapacità del Pd di “trovare unità di scelte tra l’Ente nominante (Comune di Chiusi) ed il Partito”. Secondo il Psi certi “scivoloni” andrebbero evitati.
Ora, la storia si dice che il Psi non è certo un partito senza peccato nella gestione del potere e delle… nomine. Ma dall’epoca di Tangentopoli è passata molta acqua sotto i ponti, adesso il Psi è un partito piccolo, depurato, certamente meno abbarbicato alle poltrone, perché non ne più ha la forza. E questa nota esterna a nostro avviso una sincera preoccupazione per quegli scivoloni che possono compromettere il presente e il futuro delle amministrazioni di centro sinistra. Un richiamo forte a non confondere il ruolo del partito con quello delle amministrazioni. In sostanza il documento è in linea con la posizione assunta ieri dall’Amministrazione Comunale di Chiusi sulla nomina alla Lfi. E forse la posizione che i socialisti senesi esprimono è anche più a sinistra di quella del Pd.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube