ACQUAVIVA: ADDIO AD ANGELO SANCHINI, COMUNISTA LIBERTARIO
ACQUAVIVA – Si sono svolti oggi alle 15, sotto un cielo grigio, i funerali, in forma laica e civile di Angelo Sanchini, una delle figure storiche della sinistra radicale della Valdichiana. La bara coperta dalla bandiera rossa con la falce e martello e le note di Bella Ciao…
I familiari, gli amici e i compagni per l’ultimo saluto ad un “orso buono” come qualcuno lo definiva. Uno di quei comunisti irriducibili che si incontrano spesso in queste terre. Ma anche un libertario, figura d’altri tempi.
Sanchini è stato anche segretario comprensoriale di Rifondazione Comunista e in precedenza aveva militato nella sinistra extraparlamentare, ma al di là di questo pur essendo fiori dall’agone politico quotidiano è rimasto una coscienza vigile, una voce ascoltata.
Non era vecchio, tutt’altro. Un tumore di quelli che non perdonano lo ha piegato e stroncato a 68 anni.
Abitava ad Acquaviva, ma era originario di Chianciano, che – sembrerà strano – della sinistra fuori dal coro è stata sempre una specie di “culla”. Anche i socialisti a Chianciano erano a sinistra del Pci spesso. A Chianciano è stato forte il Psiup che ha avuto pure un sindaco. E poi il Pdup e Democrazia Proletaria. Anche Rifondazione, nei suoi anni migliori a Chianciano era il secondo partito, dopo il Pds.
Angelo Sanchini era uno di quella “covata”. Negli anni ha collaborato e partecipato attivamente non solo alle vicende politiche, ma anche a manifestazioni importanti come il Cantiere internazionale d’arte, non disdegnando neanche di sporcarsi le mani a montare palchi e “americane” per le luci…
Capelli col codino, baffi abbondanti, Angelo Sanchini sembrava un attore da film western, O uno di quei tipi che potrebbero interpretare sullo schermo un film sulla banda Bader Meinhoff. E quei baffi fluenti un po’ alla Moustaki, non lo hanno mai abbandonato, neanche negli ultimi tempi, con il volto già scavato dalla malattia.
Messaggi di cordoglio e di commiato sono giunti ai familiari dal sindaco di Montepulciano Angiolini e da tante altre persone che hanno conosciuto Sanchini e con lui hanno condiviso tratti di strada. Buon vento compagno Sanchini!
M.L.
Nelle foto: Angelo Sanchini con il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini e le esequie laiche al “Fierale” di Acquaviva