PANICALE, INSEDIATA LA NUOVA GIUNTA

giovedì 13th, giugno 2019 / 15:54
PANICALE, INSEDIATA LA NUOVA GIUNTA
0 Flares 0 Flares ×

PANICALE – Martedì 11 giugno si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, che ha visto la partecipazione di tanti cittadini. Grande l’emozione che si poteva cogliere negli sguardi dei neo eletti consiglieri, alcuni dei quali di lì a poco sarebbero pure stati nominati assessori. Arrivati tutti alla spicciolata, quelli di maggioranza si sono riuniti in una saletta a parte, dovevano definire gli ultimi dettagli della formazione della Giunta comunale e delle altre cariche da assegnare all’interno del gruppo. Quelli di opposizione,si sono attardati fuori Palazzo Landi, per parlare fra loro e con i molti cittadini accorsi per l’evento.

Un Consiglio comunale quello nato dalle elezioni del 26 maggio, caratterizzato per la massima parte dalla presenza di quelle che all’Università vengono definite come matricole. Infatti tutti nuovi i nomi tranne Gisella Bruni per il Centrosinistra, gruppo di maggioranza, che è al suo terzo mandato. La minoranza di Centrodestra è rappresentata anch’essa da tutte figure nuove, tranne una: quella di Paolo Zugarini. Costui infatti era stato un quindicennio fa, consigliere comunale per la sinistra, quindi maggioranza, e si coglieva facilmente un certo suo imbarazzo nel sedere dall’altra parte negli scranni riservati all’opposizione nel parlamentino comunale.

Il Consiglio è stato presieduto dal Sindaco uscente Giulio Cherubini.

Dopo l’appello da parte del segretario comunale, sono stati nominati gli scrutatori – distribuiti fra i gruppi consiliari e si è formalmente costituito il Consiglio Comunale, con l’esame e la convalida delle dichiarazioni delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri.

Dopo il classic giuramento di rito, il Sindaco ha presentato la Giunta Comunale, così composta:

Anna Buso (che ha ricevuto il più alto numero di preferenze) è stata nominata Vice Sindaco e Assessore con delega a Sanità – Servizi sociali – Politiche scolastiche – associazionismo.

Federico Malizia ha avuto la delega  a Lavori pubblici – politiche giovanili.

Gisella Bruni è stata nominata Assessoreall’Edilizia privata – Edilizia pubblica – Turismo e commercio.

Stefano Coppetti si accuperà di Bilancio e tributi – risorse educative.

La giovane Giulia Mencarelli è stata eletta Presidente del Consiglio, Francesco Ferraguzzi vice presidente. Una scelta che mette in evidenza che tra maggioranza e opposizione non si è trovato nessun tipo di accordo.

A rappresentare il Comune di Panicale in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni del Trasimeno,  andranno Francesco Ferraguzzi  e Virginia Marchesini. Il sindaco Cherubini ha voluto sottolineare questa scelta, ricordando che il futuro della Val Nestore, passa anche dall’agire dell’Unione del Trasimeno.

Parole particolarmente toccanti quelle pronunciate da Virginia Marchesini, a cui si sono aggiunte quelle del sindaco Cherubini, nel ricordare la recente scomparsa di Azzurra Pulignani, la giovane donna deceduta recentemente a seguito di un incidente stradale. Un fatto luttuoso che ha coinvolto tutta intera la comunità. “La Pievaiola – ha ricordato la Marchesini – è un’arteria stradale che va messa subito in sicurezza. Una sua ristrutturazione è oramai irrinunciabile”. Così come ha esternato la volontà politica a collaborare con la maggioranza per la risoluzione dei tanti problemi di questo spicchio di terra umbra.

Renato Casaioli

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube