DALLA VALDICHIANA E DALL’UMBRIA: IN 4 CERCANO MEDAGLIE ALLE OLIMPIADI DI RIO…

Sono 29 gli atleti toscani impegnati delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Tre invece sono gli umbri.
Sarebbe meglio dire 29 e mezzo toscani e 2 e mezzo umbri. Perché una, Diana Bacosi è pievese di nascita, ma cetonese di adozione. E’ atleta militare, classe 1983 e gareggerà dello skeet (tiro a volo). E’ alla prima olimpiade. Ma non si tratta dell’unica presenza del nostro territorio.
A Rio c’è anche Chiara Bazzoni, classe 1984, che parteciperà alla staffetta 4×400. Anche lei è atleta dell’Esercito, è nata ad Arezzo ma vive a Sinalunga e si allena a Bettolle. Prima olimpiade anche per lei.
Gli altri umbri sono lo schermidore Andrea Santarelli di Foligno e “lo Zar” Ivan Zaytev, punto di forza della nazionale di Pallavolo, figlio di genitori russi, ma nato a Spoleto nel 1988, neo acquisto della Sir Safety Conad Perugia.
Per inciso, la squadra umbra del presidente Sirci vede presenti a Rio anche Luciano De Ceccco (Argentina), Simone Buti ed Emanuele Birarelli (Italia), Aaron Russel (Usa). Una bella pattuglia.
Già fuori nonostante prove positive gli aretini Matteo Marconcini nel Judo e Michele Santucci nel nuoto. Non tutti possono andare a medaglia E alle Olimpiadi l’importante è esserci…