“ELOGIO DELLA DISOBBEDIENZA”. OGGI A CASTIGLIONE DEL LAGO DACIA MARAINI PARLA DI CHIARA D’ASSISI

martedì 26th, novembre 2013 / 10:25
“ELOGIO DELLA DISOBBEDIENZA”. OGGI A CASTIGLIONE DEL LAGO DACIA MARAINI PARLA DI CHIARA D’ASSISI
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO – “La libertà non è solo arbitrio, rifiuto delle regole. E’ anche curiosità, scoperta, vagabondaggio. La meravigliosa, terribile libertà di Chiara di essere nudi al mondo.”  Oggi la scrittrice Dacia Maraini è a Castiglione del Lago per parlare di Chiara d’Assisi,  figura femminile tra le più mistiche e “radicali” della storia. Amica e poi seguace di San Francesco, fondatrice dell’ordine della Clarisse, anche lei come il “poverello” fuggì dalla casa paterna, si spogliò dei propri beni e dei propri abiti, indossò una tunica e dedicò la vita alla preghiera per sé e per gli altri.

Per Dacia Maraini, autrice di un libro sulla santa,  la vita e la lezione di Chiara d’Assisi è “un elogio alla disobbedienza” (questo il titolo). Perché, ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee.  Nel suo libro, che a volte si fa scontro appassionato, segnato da sogni e continue domande, Dacia Maraini traccia il ritratto vivido di una Chiara che prima è donna, poi santa dal corpo tormentato ma felice: una creatura che ha saputo dare vita a un linguaggio rivoluzionario e superare le regole del suo tempo per seguirne una, la sua. E’ questa la sostanza di quella ragazza che ancora adolescente seguì quel “matto” della sua città che giovane pure lui, si mise a predicare la libertà di non possedere…

E di questo parlerà questa mattina agli studenti dell’Istituto tecnico Rosselli e questo pomeriggio, alle 16,00 al Cinema Caporali, in un incontro aperto al pubblico al termine del quale verrà presentato il docu-film “Io sono nata viaggiando” di Irish Braschi.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×