GIU’ LE MANI DAL PAESAGGIO. SAN QUIRICO CONTRO MC DONALD’S

lunedì 25th, novembre 2013 / 19:28
GIU’ LE MANI DAL PAESAGGIO. SAN QUIRICO CONTRO MC DONALD’S
0 Flares 0 Flares ×

Nella pubblicità del panino “Gran Chianina” i cipressi della Val d’Orcia. Ma il sindaco si oppone: il paesaggio è tutelato da un regolamento contro lo sfruttamento delle immagini

SIENA – Il colosso del fast food Mc Donald’s, “scivola” sul panino ” Gran chianina”. E il Comune di San Quirico si infuria.  Una lettera di diffida è stata infatti inviata alla Mc Donald’s per utilizzo difforme delle immagini del territorio di San Quirico d’Orcia (Si) nell’ultima campagna di promozione relativa al panino “gran Chianina”. E’ quanto intimato dal sindaco Roberto Rappuoli che, secondo l’amministrazione comunale della Val d’Orcia, avrebbe «fatto un uso difforme delle immagini del suo territorio». In particolare nella campagna pubblicitaria compaiono la celebre corona di cipressi e un podere su di una collina icone della Toscana nel mondo che si trovano nel comune senese.

Il copyright sul paesaggio E proprio al giugno 2011 risale l’adozione da parte dell’Amministrazione comunale di un regolamento che disciplina le «attività di ripresa fotografica, video e cinematografica assoggettandole ad autorizzazione». Secondo quanto riporta il regolamento “l’utilizzo delle immagini a fini commerciali o pubblicitari deve avere l’acquisizione dell’autorizzazione prescritta con l’imposizione che sul materiale sia chiaramente ed integralmente riportata la dicitura ripresa, fotografia effettuata a San Quirico d’Orcia». «Il regolamento – spiega il sindaco Rappuoli – non impone assolutamente un divieto ma sancisce il principio di reciprocità proprio per evitare che l’immagine del nostro territorio, patrimonio Unesco e celebre in tutto il mondo, abbia un utilizzo non conforme. Se la Mc Donald’s vuole accostare i suoi prodotti ad un territorio di eccellenza come il nostro è libera di farlo purché nel rispetto dei regolamenti». Il Comune di San Quirico d’Orcia non è nuovo ad iniziative di questo genere. Già nel dicembre 2006 la multinazionale Monsanto, colosso degli Ogm, fu invitata a togliere l’immagine dei cipressi  dal suo sito internet.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube