BIOECOLOGIA APRE LE PORTE AI CITTADINI: IL 22 GIUGNO SI POTRÀ VISITARE IL DEPURATORE DELLE BIFFE

giovedì 13th, giugno 2013 / 10:12
BIOECOLOGIA APRE LE PORTE AI CITTADINI: IL 22 GIUGNO SI POTRÀ VISITARE IL DEPURATORE DELLE BIFFE
0 Flares 0 Flares ×
L’AZIENDA CHE FA CAPO A SIENAMBIENTE VUOLE COSÌ FAR CONOSCERE I PROPRI SERVIZI, MA ANCHE RISPONDERE ALLE POLEMICHE DELLE ULTIME SETTIMANE SULLE ESALAZIONI MALEODORANTI

CHIUSI – Nel corso dell’assemblea del 10 maggio a Villastrada, sul progetto di un impianto a biogas alle Coste, il sindaco di Chiusi Scaramelli che lì si schierò apertamente contro quel progetto, fu richiamato ad avere un attegiamento univoco anche nei confronti delle esalazioni maleodoranti provenienti dal depuratore di Bioecologia Srl, dentro l’area dell’ex centro carni. Invito rilanciato più volte anche da queste colonne. In Consiglio Comunale il 30 maggio, lo stesso Scaramelli, parlò dei controlli che il Comune ha disponto dall’inizio dell’anno ad oggi e si disse disponibile a rendere pubblici i dati che ne sono emersi. Così come a non cedere di un millimetro sulle prescrizioni riguardanti la sicurezza dell’impianto… Ma sulle esalazioni tese a minimizzare, dicendo che si tratta di un fastidio,certamente, ma del tutto innocuo, trattandosi di rifiuti di natura organica… La legge dice che anche se innocue, le esalazioni e il mcattivo odore sono non solo un fastidio, ma un reato e non ci devono essere.

Annunciò, il sindaco di Chiusi, anche un “open day”, cioè una visita all’impianto a cui chiunque fosse interessato avrebbe potuto partecipare, per verificare direttamente sul posto il processo produttivo.

E l’open day ci sarà. Per la prcisione il prossimo 22 giugno a partire dalle ore 10.

Con questo comunicato, l’azienda Bioecologia (che fa capo a Sienambiente) presenta l’iniziativa, con la quale vuole ar conoscere i propri servizi, ma anche rispondere alle polemiche e alle denunce sulle esalazioni maleodoranti.

“Bioecologia apre le porte del proprio impianto per dare ai cittadini l’opportunità di conoscere le attività svolte e i servizi forniti alle imprese del territorio. La manifestazione, programmata per sabato 22 giugno, a partire dalle ore 10, permetterà di entrare nel vivo delle fasi di trattamento a cui sono sottoposti i materiali conferiti e di approfondire la tecnologia utilizzata dallo stabilimento di via di Fondovalle, a Chiusi Scalo.

Nel corso della visita, i tecnici di Bioecologia illustreranno il funzionamento dell’impianto, i sistemi di abbattimento delle emissioni in aria e la frequenza delle principali verifiche previste dal Piano di monitoraggio e controllo. I visitatori potranno altresì approfondire alcuni aspetti legati all’Autorizzazione integrata ambientale e avere una panoramica sulla funzione svolta dall’impianto nel quadro del ciclo integrato dei rifiuti.

‘Impianto aperto’ vuole essere anche un momento di condivisione del lavoro che Bioecologia svolge ogni giorno nell’ambito della corretta gestione dei rifiuti. Un modo per mostrare quello che di solito non si vede: il lavoro degli operatori, il funzionamento dei macchinari, la tecnologia utilizzata e gli investimenti effettuati nel corso degli ultimi anni.

Per prenotare la visita è sufficiente inviare una richiesta di partecipazione all’indirizzo mail segreteria@bioecologiachiusi.it specificando nome e cognome del richiedente. I responsabili di Bioecologia risponderanno fornendo tutte le necessarie informazioni sugli orari per l’accesso all’impianto e sulle procedure di sicurezza da rispettare. La prenotazione all’iniziativa può essere effettuata anche via fax al n. 0578/223960. In questo caso, oltre ai propri dati anagrafici, si ricorda di indicare anche un recapito telefonico. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 20 giugno”.

Certo, un “open day” non è una visita a sorpresa degli ispettori della Asl o dell’Arpat… L’impianto sarà tirato a lucido per l’occasione e c’è da scommettere che quel giorno la “puzza” che di solito si avverte nella zona delle Biffe, non si sentirà. Però è comunque un’occasione per capire meglio coome funziona e cosa tratta il depuratore delle Biffe.

Oguno poi trarrà le sue conclusioni

Noi ci saremo.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube