REGIONE UMBRIA: PARTE LA GIUNTA MARINI BIS

martedì 23rd, giugno 2015 / 18:46
REGIONE UMBRIA: PARTE LA GIUNTA MARINI BIS
0 Flares 0 Flares ×

PERUGIA – Parte la giunta regionale Marini Bis. Si tratta di un quasi monocolore Pd, con 4 assessori del partito della governatrice e uno espressione dei Socialisti. Due gli “esterni” e 3 gli eletti in consiglio che dovranno quindi dare le dimissioni da consigliere, lasciando il via libera a i primi “non eletti”.

La squadra di Catiuscia Marini è composta da Fernanda Cecchini , Fabio Paparelli, Luca Barberini e dagli esterni Antonio Bartolini e Giuseppe Chianella. Quest’ultimo in rappresentanza, appunto, dei socialisti.

Fabio Paparelli sarà il Vice presidente con deleghe alla competitività delle imprese e innovazione del sistema produttivo, lavoro e formazione. Ternano, classe 1962 ha cominciato a far politica nel Psdi per poi passare al Pds e ai Ds. E’ stato consigliere e assessore Provinciale.

Antonio Bartolini si occuperà di  riforme, innovazione della pubblica amministrazione,  risorse umane e patrimoniali, attuazione dell’agenda digitale, istruzione e diritto allo studio.  E’ professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia. Ha svolto attività di ricerca ad Heidelberg. E’ un esperto di diritto amministrativo.

Luca Barberini  avrà le deleghe alla  sanità e al welfare. 51 anni, è nato e vive a Foligno città in cui  esercita dal 1986 la professione di commercialista. Ha ricoperto incarichi come amministratore e revisore di diverse società. Nel 2006 è stato eletto vice presidente della Valle Umbra Servizi Spa (Vus), una realtà economica fortemente radicata nel territorio, che eroga servizi pubblici (acqua, gas e igiene urbana) in 22 comuni del comprensorio folignate, spoletino e della Valnerina. Dal 2009 ne è diventato presidente. Ha fatto parte di vari movimenti giovanili e di diverse associazioni culturali e di volontariato. Da ragazzo è stato responsabile del gruppo Agesci di Foligno, prendendo parte a diverse iniziative umanitarie anche all’estero. E’ stato tra i promotori de “La Margherita”, partito di cui è stato segretario comunale a Foligno. Ha partecipato attivamente fondazione del Partito Democratico in Umbria. Membro della prima assemblea costituente del Pd oggi è vice coordinatore comunale del Pd di Foligno e componente dell’assemblea regionale. Nelle elezioni regionali del 2010 è stato eletto nella lista provinciale di Perugia del Pd con 6.780 voti

Giuseppe Chianella, ternano di Montecastrilli, ha 58 anni, è iscritto all’Ordine degli architetti. Si oiccuperà di trasporti, riqualificazione urbana e centri storici.  E’ stato sindaco di Avigliano Umbro, consigliere e assessore provinciale.

Fernanda Cecchini seguirà agricoltura, ambiente, cultura e grandi manifestazioni. Nata a Città di Castello nel 1960, lavora nella scuola come educatrice di ragazzi portatori di handicap. È stata dirigente prima del Pds e poi dei Ds, consigliere e assessore del Comune di Città di Castello, assessore alla cultura, sport e bilancio della Provincia di Perugia. Sindaco del Comune di Città di Castello già dal 2001 al 2006 e rieletta nel 2006. Nel 2010 è stata eletta in Consiglio regionale e nominata assessore. Quindi una conferma.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube