MORTO PHILIPPE LEROY, UNO DEI PRIMI VIP A SBARCARE A CETONA
CETONA – E’ morto ieri a Roma Philippe Leroy. Aveva 94 anni. Ne parliamo su primapagina perché l’attore francese è stato uno dei primi VIP a stabilirsi a Cetona, negli anni ’70. Era già famoso. Aveva recitato in film di Bolognini, Carlos Saura, Marco Vicario, Gian Luc Godard, Alberto Lattuada, Tinto Brass, Liliana Cavani… Proprio in quegli anni in Tv interpretò il personaggio di Yanez nello “sceneggiato” Sandokan con Kabir Bedi e Adolfo Celi, che gli diede notorietà anche tra il grande pubblico del piccolo schermo.
Fu tra i tanti Vip che sbarcarono a Cetona uno di quelli che vivevano di più la vita del borgo. Gli piaceva fare il falegname e mise su un’aziendina con due giovani cetonesi. Denominazione: “Iltagliodelbosco”.
La sua compagna dell’epoca Emma Bini, una che frequentava Brian Jones, Keith Richards, i Pink Floyd e la swinging London dagli anni ’60, anche lei si dilettava con l’artigianato: produceva maglieria e capi d’abbigliamento griffati per case di moda importanti tipo Naj Oleari. Era iscritta alla Cna di Chiusi e si serviva dell’associazione per i servizi di contabilità.
Entrambi erano piuttosto alla mano. Pilippe Leroy non se la tirava nonostante fosse una star. Amava il paracadutismo, era stato un parà nella Legione Straniera francese in Indocina e aveva partecipato pure alla guerra d’Algeria… Non un damerino insomma. Neanche un comunista. Tutt’altro. Ma a Cetona dove erano tutti comunisti gli volevano bene lo stesso.
Con Emma Bini ha avuto la figlia Cecile cresciuta anche lei a Cetona. Non era difficile negli anni ’70-80 incontrare Philippe Leroy e i suoi familiari nei ristorantini e nei bar cetonesi, nei supermercati e nelle copisterie di Chiusi Scalo. O mentre si teneva in forma, correndo in canottiera da muratore, in qualche strada vicinale…
Cetona è sempre un bel posto. Ci si sta bene. Ma un po’ di quel fascino dei mitici sixties, lo ha perso. I tempi cambiamo, gli anni passano e anche i Vip muoiono.
Ci siamo divertiti un botto! ILTAGLIODELBOSCO divenne famoso con lui come nostro socio in pectore!
Ho in casa un cavallo a dondolo made in “iltagliodelbosco”, anno domini 1987