CHIUSI, IL COMUNE ESPONE LA BANDIERA PALESTINESE

venerdì 07th, giugno 2024 / 21:51
CHIUSI, IL COMUNE ESPONE LA BANDIERA PALESTINESE
0 Flares 0 Flares ×
CHIUSI – Importante far sapere da che parte si sta. Esposta oggi, ad una finestra del palazzo comunale, la bandiera della Palestina. “Era un impegno preso nell’ultimo consiglio Comunale a seguito della mozione presentata dal Gruppo “Possiamo Sinistra per Chiusi” sul sostegno alla raccolta firme promossa dall’associazione “Schierarsi” per il riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme est, che nella sola giornata del 2 giugno a Chiusi ha raccolto oltre 150 firme” fa sapere l’amministrazione comunale.
Nella mozione, votata peraltro all’unanimità, si chiede l’immediato cessate il fuoco da entrambe le parti ed il rispetto degli obblighi internazionali di protezione civile con il rilascio immediato degli ostaggi e l’accesso umanitario nelle aree di guerra, in linea con una mozione approvata a febbraio proposta dal Centrosinistra per Chiusi per un immediato cessate il fuoco. Significativa l’unanmità dei 4 gruppi consiliari: Pd-Centro sinisra, Possiamo, Chiusi Futura e Lista Barbanera.
Per il sindaco Sonnini, “un segnale di sensibilità nei confronti dei diritti umani e di richiesta del rispetto internazionale dei diritti umanitari in cui a prevalere devono essere i negoziati per la pace”. Una bandiera non fa primavera. E non risolve certo la questione palestinese. Ma nella situazione in cui siamo, con Israele che anche ieri ha bombardato una scuola delle Nazioni Unite facendo decine di morti, anche i piccoli segnali assumono forte sigificato, soprattutto se vengono dalle Istituzioni democratiche e rappresenative. Un monito in più per votare domani e domenica quelle forze e quei candidati che più decisamente si sono espresse e si battono contro la guerra e l’escalation militare e militarista e a favore di negoziati di pace subito.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube