LADRI IN AZIONE: “SPACCATA” SENZA ESITO AL CONAD DI PO’ BANDINO
CITTA’ DELLA PIEVE – Ladri in azione e tentativo di furto con “spaccata” al Conad di Po’ Bandino. Tentativo, perché l’azione non è andata a buon fine e i malviventi sono stati costretti a darsi alla fuga prima di effettuare il colpo, senza portar via niente. Il fatto è successo nella notte tra mercoledì e giovedì, precisamente fra le 4,30 e le 5,00 del mattino, quando almeno due persone hanno cercato di entrare nel supermercato, sfondando una vetrata. Azione piuttosto maldestra, perché lo sfondamento del vetro ha fatto scattare l’allarme inducendo i ladri a desistere e a dileguarsi. Le telecamere di sorveglianza li hanno comunque ripresi. Le immagine registrare sono ora al vaglio dei Carabinieri che hanno subito avviato un’indagine per individuare gli autori del tentato furto. Da giorni in tutta la zona, da Città della Pieve a Castiglione del Lago, a Chiusi sui social venivano segnalati furti o tentativi di scasso presso abitazioni, per lo più villette isolate mono o bifamiliari. Una nuova ondata dopo quella dell’inverno scorso che aveva portato alla fomazione di “ronde” volontarie per vigilare intorno alle case, in particolare nel quartiere di Canale sulla strada che da Città della Pieve porta a Moiano. Ora la “spaccata” al Conad, segnala che i ladri non vanno tanto per il sottile quanto a metodi. Ma segnala anche che probabilmente non sono veri e propri “professionisti”. I “professionisti” l’allarme non lo fanno scattare.
Più di mezzo secolo fà il postino di Chiusi scrisse a caratteri cubitali sul muro del vespasiano che era da un lato di Piazza Dante:”Aumenta tutto, anche la fame”….non intendendo proprio la fame di prodotti alimentari ma quella derivante dalla povertà in generale. Con le nuove tendenze interpretative della politica tramite i comparti mediatici ,oggi ti vorrebbero talvolta mettere in mente che si tratti solo di fame di prodotti alimentari,ma ci stanno riuscendo ed anche abbastanza velocemente.
Il mondo si è ristretto al punto che qualcuno paragonando le generazioni di ieri e quelle di oggi oggetto della pressione cultural-mediatica ,osserva che vada alla grande il detto:”che se credi di essere più intelligente delle generazioni precedenti ricorda che 50 anni fa il manuale dell’auto informava come regolare le valvole,oggi ti avvisa di non ingerire il liquido della batteria”. E allora , dal momento che siamo subissati tutti i giorni da dati statistici che ci dicono che l’occupazione aumenta,aumenta il PIL, diminuiscono le tasse ,ma guarda caso che cosa strana aumenti il debito pubblico giunto al 143% del PIL e questa è diventata una tendenziale solfa di governo, mi sembra strano che la gente senta il bisogno di rubare e mettere a rischio la propria vita ed incolumità tentando di scassinare anche un supermercato….mah, chissà, probabilmente aveva ragione il postino e torto anche oggi il governo….