CHIUSI, OGGI IL COMUNE CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA A JULIAN ASSANGE

domenica 12th, maggio 2024 / 11:04
CHIUSI, OGGI IL COMUNE CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA A JULIAN ASSANGE
0 Flares 0 Flares ×
CHIIUSI – Alla fine anche la cerimonia ufficiale. Da oggi, 12 maggio 2024 Julian Assange è a tutti gli effetti cittadino onorario di Chiusi. 
E’ prevista infatti alle ore 12,00 nella sala del Consiglio Comunale la cerimonia di consegna della Cittadinanza onoraria al giornalista australiano, rinchiuso in un carcere britannico, per reati di opinione. Per la precisione per aver rivelato tramite il suo Wikileaks alcuni files”secretati” dagi Stati Uniti e da altri governi aderenti alla Nato.
Quello di oggi a Chiusi è l’ultimo atto di un iter cominciato nel febbraio 2023 con una iniziativa pubblica promossa da Possiamo, Primapagina e Anpi con la giornalista Stefania Maurizi, autrice del libro “Il potere segreto”, proprio sul caso Assange, poi proseguito con una mostra fotografica, una mozione e successivamente un voto in Consiglio Comunale. Voto favorevole (a maggioranza) alla cittadinanza onoraria ad Assange.
Ovviamente si tratta di un atto simbolico. Non è con la cittadinanza onoraria di Chiusi che il giornalista verrà scarcerato o eviterà l’estradizione negli Usa, dove rischia 175 anni di carcere. Ma la cosa si inquadra nella campagna internazionale di sensibilizzazione sul caso portata avanti da varie associazioni politiche ed umanitarie. Ed è anche un atto formale che ribadisce il diritto alla libertà di stampa e di opinione, il diritto dei giornalisti ad informare e quello dei cittadini ad essere informati.  Non a caso il sindaco Sonnini, nell’annunciare sui social l’evento di oggi scrive anch’egli che “l’atto assume un importante valore politico, di sensibilità e sostegno nei confronti dei diritti umani e della libertà di stampa, in un momento in cui anche in Italia, in particolare nella TV pubblica, si stanno verificando situazioni che sembrano mettere in dubbio la libertà di espressione e il pluralismo”.
Quanto ad Assange e alla sua situazione, l’Alta Corte di Giustizia del Regno Unito per ora ha stoppato l’estradizione negl Usa, concedendo un ulteriore estremo appello, limitato però solo ad alcuni punti… Nel frattempo il Presidente americano Joe Biden, in risposta ad un giornalista sulla richiesta avanzata dall’Australia di far cadere le accuse contro Assange, ha detto testualmente “ci stiamo pensando”. Il che apre uno spiraglio di speranza, affnché la vicenda si chiuda in modo positivo…
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube