ESALAZIONI NOCIVE E POTENZIALMENTE MORTALI NELLE VASCHE DEL “BOLLORE” A CASTIGLION D’ORCIA. IL SINDACO VIETA L’ACCESSO
“Esalazioni pericolose per la salute pubblica e potenzialmente mortali” dalle vasche delle sorgenti del “Bollore”, sulle pendici del Monte Amiata, precisamente nei pressi di Bagni di San Filippo, comune di Castiglion d’Orcia. L’allarme lo ha dato la Asl in seguito ad alcune rilevazioni effettuate dalla Protezione Civile e il sindaco di Castiglion d’Orcia Claudio Galletti ha emesso, nella giornata di ieri una ordinanza contingibile e urgente per vietare l’accesso all’area. L’area in questione è quella della ex Amiata Marmi, sottoposta a procedura fallimentare e affidata ad un curatore, che già in passato aveva fatto alcuni interventi di recinzione e demolizione delle vasche termali, realizzate da ignoti, pare illecitamente, per consentire di fatto la balneazione abusiva.
Il sindaco Galletti insieme all’ordinanza ha emesso anche un avviso pubblico con cui invita a non accedere all’area e diffida chiunque dall’avvicinarsi alle sorgenti termali che sgorgano all’interno della stessa, ricordando che nel corso del tempo sono stati commessi abusi, illeciti e reati, sui quali il comando di polizia municipale ha avviato indagini al fine di individuarne gli autori. Ovviamente a questo punto saranno necessari anche interventi di bonifica del vecchio sito produttivo con la demolizione dei manufatti ancora presenti e delle vasche abusive e il ripristino della stessa recinzione fatta installare dal curatore fallimentare. Ma la preoccupazione principale riguarda quelle “esalazioni pericolose e potenzialmene mortali”. Di cosa si tratta? Da cosa scaturiscono? sono insite nell’acqua che sgorga dal sottosuolo o derivano da “reazioni chimiche” tra le acque calde e altri agenti? E, altra domanda, il problema è circoscritto alle sorgenti del “Bollore” o potrebbe verificarsi anche in altri siti termali naturali della zona, tutti piuttosto frequentati? I prossimi giorni diranno di più…
E se fossero derivate tali esalazioni dallo sconvolgimento bradisismico e dai veri e propri terremoti che fino a poco tempo fa si sono avvertiti in zona ? Ricordo che un po’ di anni or sono alle pendici dell’Amiata vennero rinvenuti tratti di bosco dove letteralmente le piante erano state divelte tutte quante insieme, fuori dalle loro radici e sbattute a terra e erano disposte tutte da una parte sola.Indicativo questo caso probabilmente prodotto da un movimento tellurico o dall’impregnamento del suolo di quella parte di bosco da parte di sostanze esalate che hanno interessato quell’area dove si è manifestato tale fenomeno e che sono state nocive per la flora.Chi può dire quali e quanti e soprattutto quale vastità di terreno possano interessare i movimenti tellurici che avvengono nel terreno profondo dei quali non si sà su quale equilibrio e stratificazione del suolo vadano ad incidere ?
sono solo supposizioni le mie ma comunque il fatto che venga detto che siano esalazioni pericolose per la vita deve mettere in guardia le autorità per accertarsi immediatamente sulle cause e sui possibili rimedi e non c’è da perdere un attimo per sincerarsene,sperando sempre che una risposta arrivi e possa essere certa il più possibile.Gli organismi preposti appunto esistono ed è da lì che deve arrivare la risposta.
Ricordo benissimo quel fenomeno degli alberi sradicati, ne scrivemmo su primapagina. Episodio mai chiarito.
Sarebbe da prendere quasi per una massima , ma ….ci sono tanti di episodi mai chiariti e quelli che riguardano la natura -almeno quella ”terrestre”- sono semprepiù chiari a tutti.Quelli che invece risultano mai chiariti o comunque poco chiari sono quelli relativi agli uomini nei contesti dei comportamenti e della politica.Ma alla fine risulterebbero chiari anche quelli, forse anche più chiari di quelli della natura ,solo che strada facendo l’attività degli stessi tende a non far apparire tali aspetti poco chiari,ed i più gli credono o se ne disinteressano quasi se non sapessero che il loro comportamento è quello che il più delle volte più affossi la ricerca della verità ,salvo poi lamentarsi ed anche lucrare politicamente su questo. Più chiaro di cosi si muore, tanto per dire a cosa serva il non essere chiari….ed oggi a non essere chiari sono parecchi.