IL CHIUSI FA UNO SQUILLO DI TROMBA: PRIMA VITTORIA E SORPASSO IN CLASSIFICA. IL 7 GENNAIO DERBY CON LA FONTE BELVERDE
CHIUSI- L’aria natalizia porta bene al Chiusi, che alla 14a giornata mette a referto la prima vittoria della stagione. Una vittoria che vale anche un passettino avanti in classifica e il sorpasso sull’avversario di giornata, il Fratta Santa Caterina. Ora è la squadra della Valdichiana aretina ad occupare l’ultimo posto, il Chiusi adesso è penultimo con 5 punti (+1 sul Fratta). Attualmente, se il campionato finisse oggi, i biancorossi dovrebbero giocare i play out e il Fratta Santa Caterina retrocederebbe direttamente. Una bella boccata d’ossigeno e anche una iniezione di fiducia per la derelitta squadra chiusina, che non si trovava in una situazione così drammatica da almeno 40 anni…
Nella partita disputata ieri al Comunale “Frullini” i biancorossi, allenati da un po’ di settimane da Leonardo Calzoni, tecnico della Juniores passato alla prima squadra, hanno vinto 3-1, con gol di Cyrille Bertrand Tanga Bona, di Metolli e di Marco Pellegrini. Se si pensa che fino a ieri il Chiusi ne aveva segnati 5 soltanto, tre gol in una partita sola sono un bello squillo di tromba. Ora c’è la sosta per le festività, poi, al ritorno in campo, il 7 gennaio, altro scontro diretto, fuori casa, ma non lontano: a San Casciano Bagni contro la Fonte Belverde che è terz’ultima con 9 punti. E’ un quasi derby, che vale molto in chiave classifica: La Fonte vincendo può portarsi a 7 punti di distanza dai biancorossi, i quali, al contrario, vincendo potrebbro avvicinarsi parecchio e far sentire il fiato sul collo ai cugini termali… Chissà per chi tiferanno l’Apollo e i 24 bronzi rinvenuti al Bagno Grande? Per loro sarà davvero un derby, perché il Santuario è stato ritrovato in terra sancascianese, ma quel tempio dove la gente andava a pregare gli dei e a curarsi con l’acqua miracolosa era luogo dell’antica città di Chiusi, prima etrusca e poi romana. Sarà bello per i giocatori scendere in campo e giocare sapendo quelle divinità conservate dal fango li stanno guardano da lassù e magari scommettono e sulla vittoria degli uni o degli altri. Il Fantacalcio degli Dei…
La quota salvezza è molto distante, ma quantomeno si possono puntare i play out e giocarcela lì.
A completamento e correzione di quanto scritto nell’articolo giusto ricordare che sabato 23 dicembre si giocherà il turno che fu rinviato per l’alluvione nella Toscana centrale. Il Chiusi dovrà vedersela con Arezzo Football Academy. Meglio così, verrebbe da dire. Dopo una vittoria è sempre preferibile rigiocare subito, per non perdere l’inerzia positiva.