BASKET IN LUTTO: E’ MORTO EZIO CARDAIOLI, IL COACH CHIUSINO CHE PORTO’ LA MENS SANA SIENA IN SERIE A

sabato 02nd, dicembre 2023 / 18:16
BASKET IN LUTTO: E’ MORTO EZIO CARDAIOLI, IL COACH CHIUSINO CHE PORTO’ LA MENS SANA SIENA IN SERIE A
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Ieri sera è morto improvvisamente Ezio Cardaioli, 88 anni, allenatore di pallacanestro. Fu lui che portò la Men Sana Siena in serie A nel 1973. Sono passati esattamente 50 anni da quel trionfo che segnò l’inizio di una grande cavalcata…

Ezio Cardaioli era nato a Chiusi.  Stesso ceppo famiiare della segretaria del Pd Simona Cardaioli e della moglie del sindaco Sonnini, Chiara Cardaioli. Ma viveva a Siena praticamente da sempre, vi si trasferì da bambino. 

Lo chiamavano “Il Professore” perché aveva insegnato al Bandini. E’ stato forse l’unico allenatore italiano che ha allenato in tutte le categorie, dagli Amatori alla A1, compreso il campionato femminile. Per 22 anni ha guidato la Mens Sana, portandola prima in B e poi, come dicevamo, nel 1973, nella massima serie. 
Considerato tecnicamente un “maestro” ha inventato il doppio pivot . E’ stato lo scopritore di Carlton Myers, lanciato in prima squadra a Rimini…  Cardaioli oltre che a Siena e Rimini ha allenato anche a Forlì e a Livorno dove ottenne in entrambi i casi la promozione in serie A, poi a Rieti. L’ultima panchina a Lucca nella stagione 1991-92. Coach bravo e preparato, ma anche vincente. Tre promozioni in A non sono uno scherzo.

Nel 2009 ha pubblicato la sua autobiografia dal titolo “Dal basket amatori alla serie A, andata e ritorno“, edita da Protagon Editori Toscani.

La Mens Sana Siena dopo anni di trionfi con scudetti e coppe internazionali ha fatto una brutta fine in seguito alla “caduta” del Monte dei Paschi e oggi naviga in acque limacciose. Il basket senese ha la sua punta di diamante nella Umana San Giobbe Chiusi, guarda caso il paese di Cardaioli, che gioca in A2. Domani a Chiusi arriva la capolista Fortitudo Bologna, la squadra più blasonata della A2. I Chiusi Bulls del presidente Trettel vorranno non solo far bella figura, ma anche onorare la memoria del chiusino Ezio Cardaioli.

Un anno fa fu un’apoteosi, vinse la San Giobbe, ma la Fortitudo era un’altra squadra, meno attrezzata. Nelle file blognesi ci sarà l’ex Riccardo Bolpin che all’andata ha fatto il diavolo a quattro, propiziando la vittoria degli emiliani. Nella formazione di casa invece è tornato in pianta stabile dopo lungo infortunio Gabriele Stefanini che ha cominciato nelle giovanili proprio nella Fortitudo. Il Pala Pania, fnalmente in regola con la tribuna aggiuntiva nuova di pacca, si annuncia una bolgia. I supporters bolognesi arriveranno in massa, Chiusi risponderà con un parterre da grandi occasioni. Ezio Cardaioli, da lassù farà in modo di sapere come è andata…

m.l.

Le foto che illustrano questo articolo sono del collega e amico nostro e di Cardaioli, Augusto Mattioli

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube