CHIUSI, PRESENTATO IL FESTIVAL ORIZZONTI (30 LUGLIO-6 AGOSTO): OSPITE D’ONORE TEX WILLER

giovedì 06th, luglio 2023 / 12:14
CHIUSI, PRESENTATO IL FESTIVAL ORIZZONTI (30 LUGLIO-6 AGOSTO): OSPITE D’ONORE TEX WILLER
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Presentato ieri nella suggestiva cornice dell’orto vescovile il Festival Orizzonti 2023, edizione n.21, parola chiave “Metamorfosi”. La kermesse estiva chiusina diretta per il secondo anno consecutivo da Marco Brinzi si svolgerà dal 30 luglio al 6 agosto in varie location del centro storico e non solo. Anche al lago per esempio.

E sarà un festival più festival di altre volte: meno rassegna di eventi con nomi altisonanti, più laboratori, stages, rivisitazioni e sperimentazioni. E narrazioni.

Apertura il 30 luglio con due mostre, quella itinerante ed en plain air di Stefano Lista intitolata appunto “Metamorphosys” e allestita dal cinefotoclub i Flashati e un’altra che avrà per protagonista un personaggio leggendario che proprio quest’anno compie 75 anni, ma ancora cavalca  fra canyon, praterie e riserve indiane in Arizona Utah, Nevada… Parliamo di Tex Willer, il famosissimo ranger creato da Sergio Bonelli. Ad Orizzonti saranno esposte alcune tavole della nuova storia in uscita proprio per il compleanno di Tex, disegnate da Fabio Civitelli, uno degli storici disegnatori di del fumetto bonelliano. Insomma un omaggio importante ad un protagonista indiscusso e assoluto della fumettistica italiana. In qualche modo è anche un omaggio al direttore artistico che ha preceduto Brinzi e cioè Gianni Poliziani che di Tex è da sempre un appassionato lettore e collezionista.

Le location principali del festival saranno “il Prato” (Piazza Vittorio Veneto), il Chiostro di San Francesco, i giardini del Duomo, il Parco dei Forti. la palestra delle scuole elementari, il Lago di Chiusi e gli antichi lavatoi…

Un festival diffuso insomma, che proporrà spettacoli di danza e di prosa (per lo più monologhi), incontri letterari, concerti, “visitazioni” e performance insolite. Anche in barca. Cosa peraltro già sperimentata in edizioni passate e molto apprezzata.

Il programma è ricco e per palati diversi. In tutto una venticinquina di appuntamenti serali e pomeridiani per 8 giorni.

In cartellone ci sono spettacoli leggeri. comici pure, ma anche performance più concettuali con un substrato amaro e sguardo critico verso certi fenomeni della vita quotidiana (i rapporti di coppia per esempio) o grandi temi del mondo come le migrazioni, il rapporto nord sud, le solitudini urbane e post industriali, il rapporto tra l’uomo e a plastica, l’esclusione sociale… E questo sia con la danza che con la prosa e anche negli incontri letterari (quello con  Sergio Baratto  e Remo Rapino).

Per la prosa saranno in scena Salvatore Cutrì, Vittorio Continelli, Claudio Morici, Davide Loenzo Palla, Gioia Salvadori

Ci sono anche rivisitazioni di classici (Otello di Shakespeare e Andromaca di Euripide)…

Spazio ai laboratori della Fondazione Orizzonti e agli allievi dei corsi di teatro gestiti e diretti da I Macchiati (Alessandro Manzini e Irene Bonzi) e in questo quadro il festival proporrà anche un gemellaggio con Desenzano sul Garda (altra città di lago e città dove Manzini e Bonzi vivono e lavorano).

A differenza di altre edizioni Brinzi e la Fondazione Orizzonti per l’edizione del 2023 hanno voluto puntare – dichiaratamente – su una specificità più marcata, su autori, attori, registi e performers magari non famosissimi, ma emergenti e di qualità con molta voglia di dire delle cose e di dirle in modo non proprio usuale, nella forma, nei linguaggi, nelle modalità espressive, proponendo il festival Orizzonti e la città di Chiusi come terreno di sperimentazione dove poter far germogliare passioni e cultura. Questa la scommessa che il presidente della Fondazione Giannetto Marchettini nel presentare il Festival, ha voluto sottolineare.

Quest’anno sarà più facile avere informazioni e acquistare i biglietti per gli spettacoli: oltre che negli uffici della Fondazione e Ufficio Turistico di Chiusi città sarà possibile rivolgersi anche al nuovo Info Point aperto i via Leonardo da Vinci a Chiusi Scalo e a quello all’interno del Centro Commerciale Etrusco.

 

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube