SCOSSA DI TERREMOTO IN PROVINCIA DI SIENA,20 MINUTI DOPO IL TEST DI “ALERT” DELLA PROTEZIONE CIVILE
Questa mattina alle 12 chiunque si trovasse in Toscana ha ricevuto sul proprio cellulare un messaggio di allarme. Era un’esercitazione della Protezione civile, per testare il sistema IT Alert, che dovrebbe avvisare in caso di calamità e disastri…
Il sindaco d Chiusi, come molti altri suoi colleghi avevano avvertito, ieri, ma questa mattina molti non sapevano e non capivano cosa stesse succedendo. I corrieri di Amazon si sono fermati per esempio. Gli operai di una impresa edile umbra che stavano lavorando a Chiusi Scalo guardavano increduli quel messaggio senza capire bene cosa stesse succedendo… Ripetiamo: era solo un’esercitazione. Solo che alle 12,19, meno di 20minuti dopo l’sms di allerta, in Toscana un terremoto c’è stato davvero. Una scossa di magnitudo 3,7 è stata avvertita infatti nel nord della Provincia di Siena e nella città del Palio. Epicentro a Poggibonsi. Non si segnalano danni a persone o cose. Ma la gente ha avuto paura ed è scesa in strada. A Siena sono caduti alcuni intonaci del battistero del Duomo. Il Comune ha disposto la chiusura precauzionale di tutti i musei. Sono in corso controlli da parte di vigili del Fuoco (foto, La Nazione).
Di certo la coincidenza tra quel messaggio e la scossa è sicuramente curiosa. Stavolta la realtà ha voluto testare la fantasia…