PARTE DA CHIANCIANO IL GIRO D’ITALIA DONNE.
IL guro donne si articolerà poi in altre 8 tappe che toccheranno oltre la Toscana con la tappa Bagno a Ripoli-Marradi, anche Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Sardegna. Conclusione domenica 9 luglio, riposo il 7. Km totali circa 900. A rappresentare i colori italiani ci sarà Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo) campionessa nazionale, la giovane Gaia Realini, sul podio (terza) e vincitrice della classifica scalatrici della Vuelta 2022; Silvia Persico (Uae Team Adq), che l’anno scorso al Giro si è piazzata settima, ma anche le polivalenti (strada e pistard) Rachele Barbieri (Liv Racing), Silvia Zanardi (BePink) e Chiara Consonni (Uae Team Adq). Soraya Paladin (Canyon Sram) cercherà di far valere il suo talento nelle salite, mentre Marta Bastianelli (Uae Team Adq) si presenterà per l’undicesima volta al Giro, in quello che sarà l’ultimo ballo della sua grande carriera professionistica.
L’ultima italiana ad aver vinto il Giro Donne è stata Fabiana Luperini, campionessa dell’edizione 2008.
Al via la vincitrice della precedente edizione, nonchè Campionessa del mondo e Olimpica in carica, la belga Annemiek Van Vleuten (Movistar Team Women), che ha annunciato il ritiro alla fine di questa stagione e comunque tra le favorite. Tra le altre sono atese da protagoniste anche l’ex triatleta Mavi Garcia (Liv Racing Tefind), sul podio della scorsa edizione (terza) e Campionessa spagnola 2023; la francese Juliette Labous (Team Dsm Woman) vincitrice di tappa nella scalata del passo del Maniva dell’anno scorso, e la danese Cecilie Uttrup Ludwig (Fdj Suez),
Per le tappe con arrivo in volata, la specialista da tenere d’occhio è l’olandese Lorena Wiebes (Team Sd Worx), pistard e velocista su strada molto forte.
Le atlete del Giro Donne (15 squadre) sono arrivate nei giorni scorsi a Chianciano, si sono allenate sulle strade della Valdichiana, colorandole con i colori delle maglie sgargianti della carovana rosa. In questo caso rosa due volte. Il ciclismo è sempre una festa, il Giro d’Italia è sempre il Giro d’Italia anche se al femminile. Le cicliste sono atlete vere e di grande valore.
Tappa cominciata poi sospesa e annullata dopo un’ora causa maltempo (un tombino saltato per la pressione dell’acqua, pare). Peccato per il Giro donne e per Chianciano. Oggi Bagno a Ripoli-Marradi, seconda tappa che diventa la prima.